Niscemi, il dolore degli sfollati e l’abbraccio dei volontari: “Hanno bisogno di speranza”

Niscemi, il dolore degli sfollati e l’abbraccio dei volontari: “Hanno bisogno di speranza”

CALTANISSETTA – Le persone assistite sono spesso anziane, costrette ad abbandonare la propria casa a causa della frana. Molte di loro piangono e ringraziano chi è al loro fianco in questi momenti difficili.

Il racconto dei volontari

A raccontarlo sono i volontari dell’associazione palermitana di volontariato Outsider, arrivati a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, per offrire supporto agli sfollati. Quando possibile, i volontari accompagnano i cittadini anche durante le operazioni di rientro temporaneo nelle abitazioni situate in zona rossa, fornendo un sostegno sia morale che pratico mentre vengono recuperati gli oggetti indispensabili.

Le dichiarazioni dei volontari

“Non vogliono essere compatiti – dicono inoltre i volontari davanti a una delle transenne che delimita la zona rossa – hanno invece bisogno di sentirsi capiti e amati. Noi facciamo questo, gli diamo un supporto, un abbraccio, assistiamo cittadini che perdendo la casa perdono un pezzo della loro storia. Spesso, hanno solo bisogno di vedere la loro casa, di guardarla. Hanno bisogno di una speranza”.

Nel frattempo, nel paese sconvolto dalla frana, è stato allestito un vero e proprio campo base a pochi passi dal municipio. Il presidio, gestito dai vigili del fuoco del comando provinciale, è pienamente operativo dalla mattinata odierna e rappresenta un punto nevralgico per le attività di soccorso e assistenza alla popolazione.

Il modulo logistico

Il modulo logistico consente di rafforzare il dispositivo di emergenza e coordinare le operazioni di recupero e accompagnamento degli sfollati, che possono accedere alle abitazioni in zona rossa esclusivamente in presenza dei vigili del fuoco. Da oggi sono state predisposte tutte le attività necessarie per avviare i recuperi nella fascia immediatamente prossima alla frana, quella compresa tra i 30 e i 50 metri.

Il campo base funge inoltre da riferimento operativo per gli specialisti del nucleo Urban Search and Rescue dei vigili del fuoco, unità altamente qualificate che intervengono in scenari complessi come terremoti, frane e smottamenti.