Addio ad Angelo Attaguile, pioniere della Lega in Sicilia: aveva 78 anni

Addio ad Angelo Attaguile, pioniere della Lega in Sicilia: aveva 78 anni

CATANIA – È morto all’età di 78 anni Angelo Attaguile, figura storica della politica siciliana e primo ad aderire alla Lega nell’Isola nel 2014. La sua scelta segnò un passaggio simbolico per il partito guidato da Matteo Salvini, che proprio durante un congresso lo presentò ufficialmente insieme all’allora ministro Giancarlo Giorgetti.

Originario di Grammichele, importante centro agrumicolo del Catanese, Attaguile iniziò la sua attività politica negli anni Settanta come responsabile nazionale del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana. Nel 2005 fu candidato sindaco di Catania per la Dc e, nello stesso anno, aderì al Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo.

Nel 2013 venne eletto alla Camera dei deputati. L’anno successivo lasciò l’MpA per avvicinarsi al progetto politico di Salvini, aderendo al movimento Noi con Salvini, di cui divenne segretario nel giro di poco tempo.

L’impegno istituzionale e sportivo di Angelo Attaguile

Oltre all’attività parlamentare, Attaguile ha ricoperto incarichi di rilievo nel territorio etneo. È stato presidente dello Iacp di Catania. Nel mondo dello sport, ha guidato per diversi anni il Calcio Catania, contribuendo alla crescita della società rossazzurra.

Il cordoglio della Lega

Numerosi i messaggi di vicinanza giunti dal mondo politico. Il senatore Nino Germanà, segretario della Lega in Sicilia, ha espresso il dolore del partito. “Esprimo il cordoglio di tutta la comunità della Lega per Salvini premier della Sicilia per la scomparsa di Angelo Attaguile, già commissario del partito nell’Isola. Perdiamo un uomo probo e di grande passione civile, che ha ricoperto ruoli importanti anche nel mondo dello sport, guidando per oltre un decennio il Catania calcio”.

Germanà ha ricordato anche il percorso politico nazionale di Attaguile. “Deputato nazionale, ha condiviso con Matteo Salvini un cammino che lo ha portato ai vertici della segreteria con la responsabilità politica per le regioni del Sud. Alla sua famiglia e a quanti lo hanno apprezzato va tutta la nostra vicinanza, ricordandolo per la sua grande capacità politica e per l’impegno speso a favore della Sicilia”.

Con la scomparsa di Angelo Attaguile se ne va uno dei protagonisti della recente storia politica siciliana. Capace di attraversare stagioni e schieramenti mantenendo un forte legame con il territorio e con la sua comunità.