Catania, controlli straordinari nel weekend: 295 persone identificate, sanzioni e denunce nella movida

Catania, controlli straordinari nel weekend: 295 persone identificate, sanzioni e denunce nella movida

CATANIA – Anche questo fine settimana il centro storico di Catania è stato interessato da un articolato servizio di controllo interforze, disposto con ordinanza del Questore di Catania, nell’ambito delle determinazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il dispositivo, coordinato da un Ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, ha visto l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato, equipaggi della Guardia di Finanza, della polizia locale, militari dell’Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” e il supporto della Polizia Scientifica.

I presidi sono stati attivati nelle principali aree della movida: piazza Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via San Filomena, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro, piazza Manganelli e via Etnea.

I numeri dei controlli

Nel corso della serata e della notte sono state identificate 243 persone, di cui 47 con precedenti penali, e sono stati controllati 137 veicoli.

Un 27enne di Acicastello è stato trovato in possesso di due involucri di marijuana ed è stato segnalato amministrativamente alla Prefettura come assuntore.

Sul fronte del Codice della Strada sono state contestate otto infrazioni:

  • 3 per mancata revisione,
  • 3 per assenza di copertura assicurativa,
  • 2 per guida di ciclomotore senza casco.

Stretta sui parcheggiatori abusivi

La Polizia di Stato ha intensificato i controlli contro i parcheggiatori abusivi nelle zone di piazza Manganelli, piazza Borsellino, via Dusmet, via Lavandaie, piazza Stesicoro e piazza Carlo Alberto.

Sono stati sanzionati 10 soggetti, due dei quali stranieri, tutti già noti per la medesima attività illecita. Nei confronti di sei di loro è scattata anche la denuncia per violazione del Dacur, il provvedimento che vieta la presenza nelle aree dove erano stati sorpresi a operare. Uno è stato denunciato anche per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale.

Per tutti è stato disposto il sequestro delle somme illecitamente percepite.

I controlli dei carabinieri

Parallelamente, l’Arma dei carabinieri ha impiegato equipaggi della compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania, con pattuglie dinamiche, militari a piedi ed equipaggi dotati di etilometro e drug-test.

Sono state identificate 52 persone e controllati 17 veicoli, di cui 5 sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.

Elevate 10 sanzioni per oltre 8mila euro complessivi e decurtati 20 punti patente. Tra le violazioni accertate:

  • 5 per mancata revisione,
  • 1 per assenza di assicurazione,
  • 1 per guida senza patente,
  • 3 per mancato uso delle cinture di sicurezza.

Nei controlli con etilometro, che hanno riguardato 5 conducenti, non sono emerse irregolarità.

Nessun disordine registrato

L’attività antidroga ha interessato anche le aree limitrofe a piazza Duomo, con controlli finalizzati alla ricerca di sostanze stupefacenti, armi o oggetti atti a offendere.

Grazie al dispositivo interforze e alla presenza capillare delle pattuglie, non sono stati registrati disordini e la movida si è svolta in modo ordinato, garantendo sicurezza a cittadini, turisti e giovani presenti nel centro storico.