MESSINA – In controcorrente rispetto a un sempre più scarso valore di natività arriva, dall’ospedale Papardo di Messina, una ventata di novità. A dare infatti alla luce la sua undicesima figlia, la piccola Sofia, è Caterina Pispicia, 33enne.
Ospedale Papardo di Messina, 33enne porta a termine l’undicesima gravidanza con successo
Caterina, nata nel 1992, ha avviato il proprio percorso dedicato alla maternità già nel giugno del 2009. Da allora in poi, in meno di diciassette anni, ha così messo in piedi insieme al marito 36enne Giovanni una famiglia di otto figli e tre figlie. Un focolare a cui si è aggiunta per ultima Sofia, nata giovedì 5 febbraio alle ore 19,23 e con un peso di 3,140 kg.
Il parto poi, nonostante la tranquillità con cui la donna ha portato a termine le precedenti gravidanze, è stato comunque attenzionato nei minimi dettagli. A preoccupare era infatti la multiparità, condizione che prevede seri rischi clinici non trascurabili.
A coordinare l’equipe dell’unità di ginecologia e ostetricia, diretta dal dottor Nello Caudullo, il dottore Antonio De Vivo, che ha commentato: “Si è trattato di un caso rarissimo che ha richiesto grande professionalità. Vedere tutto andare per il meglio è stata un’emozione immensa per tutta la squadra“.
La venuta al mondo di Sofia, inoltre, va in perfetta contraddizione con le statistiche nazionali, ormai ferme a una media di 1,18 figli per ciascun nucleo familiare, e persino per la stessa città dello stretto. Nel 2025, infatti, Messina ha dato alla luce solo 1.664 nati, un dato in decrescita rispetto ai 1.783 dell’anno precedente.
La nuova aggiunta a casa Nunnari diventa così il simbolo di una Sicilia pronta a ripartire sul fronte futuro, fiduciosa per le generazioni a venire



