Il rogo all’impianto Ecorek di Campofelice di Roccella è stato spento

Il rogo all’impianto Ecorek di Campofelice di Roccella è stato spento

CAMPOFELICE DI ROCCELLA – L’impianto di trattamento dei rifiuti Ecorek di Campofelice di Roccella (PA) può tirare un sospiro di sollievo: i Vigili del Fuoco hanno concluso le operazioni di spegnimento dell’insistente rogo che ha colpito quattro giorni fa le cataste di plastica.

Impianto Ecorek di Campofelice di Roccella in fiamme

L’allarme per l’ambiente resta comunque alto, motivo per cui il primo cittadino Giuseppe Di Maggio ha indetto per lunedì un incontro in Comune invitando la Prefettura, l’Azienda sanitaria provinciale, l’Arpa, il comando dei Vigili del Fuoco e gli Assessorati regionali alla Sanità e alla Protezione civile.

Secondo quanto emerge delle ispezioni di Arpa Sicilia e dei tecnici dell’Asp – che hanno verificato anche la gestione delle acque di spegnimento – il sistema di convogliamento verso il corpo idrico recettore era inattivo. Tutto ciò ha permesso di escludere, in quella fase, la dispersione dei liquidi nell’insieme dei corsi d’acqua.

Le indagini proseguono senza sosta

Entro lunedì dovrebbero arrivare i primi dati sui livelli di diossina. Resta in vigora l’ordinanza del sindaco sulla vendita e il consumo di frutta, ortaggi, latticini e carni nelle aziende della zona.

Proseguono le indagini dei carabinieri del nucleo ecologico di Palermo per accertare eventuali responsabilità sull’incendio.