CATANIA – “Assicurare pulizia e decoro, un servizio efficiente e tempestivo su tutto il percorso della festa di Sant’Agata 2026“. Questo era stato l’obiettivo di Gema Spa, su indicazione del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore all’Ecologia e vicesindaco Massimo Pesce e della Direzione Politiche Ambientale.
Oggi, al rientro dal Giro interno, le squadre di operatori erano già sul campo per affrontare il complesso lavoro straordinario, oltre a quello ordinario, mai tralasciato in tutti giorni della Festa.
Operatori per la festa di Sant’Agata
“Già nel Giro esterno – confermano Trantino e Pesce – avevamo garantito decoro e pulizia restituendo “normalità” alla città immediatamente grazie all’impiego prima e dopo il fercolo di spazzatrici, lavastrade, operatori sui cestini e tutto quanto utile allo scopo. Diventa più complesso garantire l’immediatezza per il Giro interno, per cui è necessario l’utilizzo di segatura, quasi 100 le tonnellate utilizzate, per ridurre il più possibile le conseguenze della cera a terra. Ma – garantiscono – si farà l’impossibile per tornare alla normalità nei tempi più brevi”.
Operatrici e operatori Gema, sono 100 quelli in attività solo oggi, distribuiti su più turni stanno lavorando celermente come ogni anno nell’attività di rimozione della cera. Gran parte di via Etnea è già sgombra e si sta attendendo il termine dei festeggiamenti per procedere sul resto delle aree del Giro interno. In particolare verso le 12 sono entrati in azione i cannellisti, che sospenderanno di notte per riprendere domattina con la luce, ma proprio di notte è previsto l’intervento delle lavastrade. Si proseguirà così fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
Particolare attenzione, oltre alle strade, viene data ai marciapiedi per renderli di nuovo fruibili e in sicurezza nel minor tempo possibile. Al momento sono in funzione 3 Bobcat, 1 ragno, 6 scarrabili, 6 spazzatrici, 2 lavastrade e diversi tra compattatori e decine di costipatori.
Solo oggi, fra rifiuti urbani e quelli prodotti a causa della Festa, si prevede una quantità complessiva raccolta pari a oltre 600 tonnellate.



