PALERMO – Oltre mezzo milione di euro stanziati a sostegno di imprese e lavoratori colpiti dal maltempo in Sicilia.
Il consiglio direttivo dell’Ebas- Ente bilaterale dell’artigianato siciliano – ha attivato il fondo dedicato agli “eventi eccezionali e calamità naturali”, per far fronte ai danni causati dal recente ciclone Harry nel mediterraneo e dalla frana di Niscemi.
Le risorse stanziate sono destinate sia alle aziende artigiane, sia alle famiglie dei lavoratori iscritti, con lo scopo di sostenere le attività produttive danneggiate e alleviare le difficolta socio-economiche generate dal maltempo. Per le aziende artigiane, l’Ebas ha previsto un budget complessivo di circa 200mila euro.
Ogni imprenditore potrà presentare richiesta per un contributo massimo di 5mila euro, destinati al ripristino e al sostegno delle aziende. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2026.
A sostegno delle famiglie dei lavoratori sono destinati invece circa 400mila euro, con un contributo massimo di mille euro per ciascuna istanza finalizzati agli interventi di restaurazione della prima abitazione danneggiata dal ciclone. Anche in questo caso, le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 aprile 2026.



