Palermo, spaccio di droga per le vie del centro: sette arresti in meno di un mese

Palermo, spaccio di droga per le vie del centro: sette arresti in meno di un mese

PALERMO – Nelle ultime settimane, nel corso dei consueti servizi di prevenzione e controllo del territorio, disposti dal Questore della provincia di Palermo e finalizzati al contrasto della criminalità diffusa e, al contempo, ad arginare il fenomeno della cessione minuta di sostanze stupefacenti, personale della Polizia di Stato ha arrestato sette cittadini italiani, resisi responsabili del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, del tipo cocaina/crack, hashish e marijuana.

Spaccio di droga in pieno centro a Palermo

Nel dettaglio, lo scorso 29 dicembre 2025, gli operatori dei Falchi della Squadra Mobile, transitando all’interno del quartiere cittadino di “Ballarò“, hanno arrestato un 70enne, con precedenti specifici. Gli agenti, avendo notato l’uomo comportarsi in maniera sospetta, hanno ritenuto opportuno procedere ad un controllo. A seguito della perquisizione, hanno rinvenuto 36 dosi di sostanza stupefacente (cocaina/crack), per un totale di 4 grammi, oltre alla somma in contanti di 435,00 euro, suddivisa in banconote e monete di vario taglio e conio.

I controlli dell’ultimo periodo

I controlli sono proseguiti ad inizio anno, per l’esattezza il successivo 3 gennaio 2026. Stavolta in via Vito La Mantia, gli stessi agenti hanno arrestato un 19enne, in possesso di 7 grammi di cocaina/crack, suddivise in 21 dosi termosaldate.

L’8 gennaio invece, durante un servizio di appostamento nel quartiere cittadino della “Vucciria“, ancora una volta il personale della Squadra Mobile ha arrestato un 25enne. Il giovane, a seguito di un controllo, è stato trovato in possesso di 22 grammi di cocaina/crack, suddivisi in 36 dosi.

Il giorno dopo, 9 gennaio, gli operatori dei Falchi ha arrestato, all’interno del quartiere “Ballarò“, un cittadino italiano di 37 anni, trovato in possesso di 26 dosi di hashish, per un totale di 35 grammi, oltre alla somma in contanti di 625,00 euro. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato.

Il successivo 10 gennaio inoltre, percorrendo via Papireto, lo stesso personale ha arrestato un cittadino italiano di 30 anni. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine e con precedenti di polizia per reati inerenti agli stupefacenti. Quest’ultimo, all’atto della perquisizione, è stato trovato in possesso di 17 grammi di hashish, suddivisa in 7 dosi, oltre alla somma in contanti di 3.225,00.

Sette arresti a Palermo

Lo scorso 15 gennaio, in via Pietro D’Asaro, è stato arrestato un 29enne italiano, con precedenti di polizia in tema di stupefacenti e contro la pubblica amministrazione. L’uomo, è stato visto dagli agenti, che hanno notato in lui un atteggiamento sospetto. Il successivo controllo a permesso di rinvenire 131 grammi di sostanza stupefacente di tipo marijuana, suddivisa in 58 dosi, nonché nr. 200 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish, suddivisa in due panetti, oltre alla somma complessiva pari a 250 euro, in banconote da 50.

In ultimo, il 17 gennaio, in via Pietro Geremia, i Falchi hanno arrestato un 52enne, poiché trovato in possesso di 35 grammi di cocaina/crack, suddivisa in 69 dosi, oltre alla somma in denaro contante pari ad 430 euro, suddivisa in banconote di diverso taglio.

Il materiale sequestrato

Nel suo complesso, l’attività disimpegnata ha permesso di rinvenire e sequestrare:

  • 68 grammi di cocaina/crack;
  • 252 grammi di hashish;
  • 131 grammi di marijuana;
  • circa 5mila euro in banconote e monete di vario taglio/conio.

Note

Occorre ricordare che la responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di eventuali sentenze passate in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.