PALERMO – Scoperti sei lavoratori in nero e uno irregolare, su tredici impiegati di un negozio ortofrutticolo di Palermo. Disposta la chiusura dell’attività da parte delle forze dell’ordine.
Palermo, sei lavoratori in nero e uno irregolare
Questo il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri del comando provinciale di Palermo. Nel dettaglio, la quota di personale non in regola superava di parecchio la soglia del 10% della forza lavoro complessiva.
Chiuso negozio ortofrutticolo
Pertanto, le forze dell’ordine hanno disposto l’immediata sospensione dell’esercizio. Oltre allo sfruttamento della manodopera, l’ispezione ha evidenziato gravi carenze riguardo la tutela dei lavoratori.
Le irregolarità
Tra le irregolarità figurano il mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, l’assenza della necessaria sorveglianza sanitaria e la totale omissione della formazione obbligatoria per il personale.
Trovati anche sistemi di videosorveglianza installati senza l’autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro, e un caso di distacco illecito di un lavoratore.
Sanzioni per quasi 40mila euro
Scattano diverse sanzioni amministrative, che ammontano a 28.400 euro, e ammende penali per circa 11mila euro. Il titolare quindi, prima di riaprire, dovrà regolarizzare ogni singola posizione e sanare le violazioni in materia di sicurezza.



