RIPOSTO – I carabinieri della stazione di Riposto – insieme al personale del Nil di Catania e del Sercizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro – hanno riscontrato numerose irregolarità a rischio per la sicurezza dei dipendenti in una nota azienda commerciale del territorio.
Controlli sulla sicurezza sul lavoro in un’attività di Riposto
I controlli hanno mostrato che alcune uscite di emergenza del magazzino erano parzialmente ostruite da materiali stoccati, ostacolando un’evacuazione rapida in caso di pericolo. I carabinieri hanno constatato anche rampe di carico prive di protezioni adeguate, percorsi interni senza segnaletica chiara e la mancanza di distinzione tra aree riservate ai lavoratori e quelle destinate ai mezzi di movimentazione.
Ulteriori criticità riguardano la mancanza di barriere di sicurezza vicino a un nastro trasportatore.
Denunciato il titolare
I militari hanno contestato le violazioni al dirigente responsabile della sicurezza, un 46enne di Aci Sant’Antonio, accusandolo di non aver rispettato le misure previste dal Decreto Legislativo 81/2008. Per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, restando valido il principio di presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.
Sono in corso ulteriori accertamenti sul rispetto della normativa sociale da parte del NIL di Catania.



