CATANIA – Gli alunni del Nautico di Catania, “Duca degli Abruzzi”- Politecnico del Mare hanno partecipato alla processione per l’offerta della cera che ha dato ufficialmente inizio ai solenni festeggiamenti in onore della Patrona di Catania. La presenza dei ragazzi, ha rappresentato un segno concreto di partecipazione e sostegno al progetto “Tu sei Agata”. L’iniziativa è stata ideata dall’artista palermitano Domenico Pellegrino, che ha voluto creare un’opera d’arte partecipativa che celebrasse Sant’Agata quale simbolo di forza, di coraggio e resilienza.
L’opera consiste in un velo di circa 1 kilometro costituito da ricami, centrini, pizzi che sono stati trasformati in una grande opera corale collettiva perché ogni frammento è un pezzo significativo della vita di chi lo ha donato. I frammenti donati, trasformati in velo, intrecciano memorie, tradizioni e legami con Sant’Agata.
L’iniziativa ha coinvolto diverse scuole e associazioni della città e oltre 300 volontari che sono stati protagonisti di una spettacolare sfilata nell’ambito delle iniziative dell’apertura delle celebrazioni della festività per onorare Sant’Agata.
Il velo è stato portato in processione anche dai nostri studenti come simbolo di speranza e di rinascita.
“La sensibilità e la vicinanza dei ragazzi dell’istituto fa la differenza”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Brigida Morsellino. “Siamo orgogliosi di poter contribuire a questa festa con la presenza dei nostri alunni, e di poter rappresentare la nostra scuola come un luogo di formazione e di crescita, ma anche di impegno sociale e di partecipazione alla vita della comunità”.
La festa di Sant’Agata è una delle più importanti della città di Catania e la presenza degli alunni del Nautico ha aggiunto un tocco di emozione e di significato a questa giornata di celebrazione e di devozione.



