Gli alunni della “Federico De Roberto” in scena sul treno PON AGENDA SUD 2 “Destinazione Meraviglia”

Gli alunni della “Federico De Roberto” in scena sul treno PON AGENDA SUD 2 “Destinazione Meraviglia”

CATANIA – Si è concluso il 2 febbrario, con un grande successo di pubblico il ciclo di performance teatrali iniziato lo scorso dicembre, che ha visto gli alunni dell’I.C.F. De Roberto protagonisti assoluti sul palcoscenico del teatro dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Catania con il gran finale in lingua inglese.

Le rappresentazioni si inseriscono all’interno dei PON Agenda Sud 2, un originale percorso educativo che ha viaggiato su tutti i binari dei plessi della scuola primaria (Castaldi, Sapri e Torresino) dell’istituto comprensivo verso la ”Destinazione Meraviglia”.

Tutti i moduli hanno utilizzato il teatro quale potente mediatore didattico, capace di trasformare l’apprendimento da semplice ascolto passivo a esperienza viva, concreta ed emozionale, dimostrando come la scuola possa essere un laboratorio di idee, creatività e valori, capace di unire apprendimento e emozioni.

Dopo le esibizioni natalizie, i giovani attori della V C e IV C della scuola primaria, guidati dalle maestre Antonella Motta e Carmen Gusmano, sono tornati in scena dimostrando grandi doti interpretative e padronanza della lingua straniera con Welcome in Wonderland” Alice in Wondermusicalland, un innovativo spettacolo musicale che ha reinventato la classica storia di Lewis Carroll.

La performance è stata preceduta dal musical ispirato al romanzo di Roald Dahl, tenutosi lo scorso dicembre, che ha visto protagonisti gli alunni della V A e della V B guidati dalle maestre Nunziella Stancanelli, Agata Luisa Privitera e Maria Rosaria Cusconá in “Matilda Fr.-The musical”.

L’evento ha rappresentato il culmine di un percorso didattico volto a unire l’espressione artistica all’apprendimento linguistico, regalando agli spettatori un momento di cultura e divertimento, grazie agli esperti forniti da “Luna di sale”, un’associazione culturale accreditata che coniuga l’insegnamento dell’inglese con la recitazione e le arti performative.

In prossimità del Natale i giovani attori della III C della scuola primaria si sono esibiti con “Aspettando una stella” tratto liberamente da “Aspettando Godot” guidati dai docenti Angelisa Marroccia e Pina Infante.

Sulle scene del teatro dell’assurdo, con pochi elementi ma enfasi nei dialoghi e nei testi, gli attori della IIIC della scuola primaria hanno coinvolto il pubblico nella scoperta che la “Stella” non è qualcosa da aspettare, ma qualcosa che si manifesta attraverso azioni gentili e condivise, inducendo a riflettere e a comprendere che la Pace non è attesa, ma una responsabilità individuale e collettiva da costruire ogni giorno.

Messaggio che è stato l’elemento unificante delle rappresentazioni sceniche in cui si sono sperimentati gli alunni delle classi IIIA e IIIB della scuola primaria in “Viva la pace”, e gli alunni della IID e IIID della scuola primaria in “La Costituzione”, guidati dall’ins. Florinda Giuseppina Casà e dall’ins. Marianna Patrizia Zappalà. Sul palco, i piccoli attori hanno dato voce a messaggi di dialogo, rispetto e solidarietà, dimostrando come la pace non sia un concetto astratto, ma una pratica quotidiana che nasce dai gesti semplici.

La rappresentazione scenica de “La Costituzione” ha trasformato, attraverso il potere pedagogico del teatro, concetti giuridici complessi in esperienze vissute e comprensibili, fornendo una chiave di lettura della Costituzione quale “libretto di istruzioni” del grande gioco della cittadinanza.

Toccanti ed esemplari esibizioni che hanno fatto vibrare gli animi dei presenti, anche grazie al competente supporto tecnico del maestro Giovanni Niosi.

“Welcome in wonderland”, conclude la Dirigente Scolastica prof. ssa Cinzia Giuffrida: un invito ad attraversare la meraviglia come spazio educativo, dove la bellezza diventa strada e le emozioni motore dell’apprendimento.

Alcuni scatti