Scarcerato il detenuto in coma al Cannizzaro di Catania

Scarcerato il detenuto in coma al Cannizzaro di Catania

CATANIA – È stato scarcerato il detenuto di 73 anni che era condannato in primo grado a 13 anni e 8 mesi di reclusione per spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è attualmente ricoverato in coma farmacologico nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Scarcerato il detenuto in coma a Catania

A rendere nota la vicenda è l’avvocato Giuseppe Lipera, legale dell’uomo, che aveva presentato un’istanza urgente alla Corte d’Appello di Catania chiedendo la revoca immediata della custodia cautelare in carcere o, in subordine, la sostituzione con gli arresti domiciliari nell’abitazione della sorella.

La seconda Corte d’Appello ha disposto, “in funzione del tempo trascorso e delle precarie condizioni” del 73enne, la revoca della misura cautelare e ha ordinato la sua immediata liberazione.

Secondo quanto riferito dal penalista, l’uomo versava da tempo in gravi condizioni di salute, incompatibili con la detenzione. “Il mio assistito – spiega l’avvocato Lipera – è oggi ricoverato in coma farmacologico. Avevo già segnalato il quadro clinico con una istanza depositata il 5 gennaio scorso, chiedendo la sostituzione della misura cautelare per le sue condizioni di salute”.