Stasera in onda su Rai 1 “Cuori 3”, la fiction ambientata a Torino tra gli anni ’60 e ’70

Stasera in onda su Rai 1 “Cuori 3”, la fiction ambientata a Torino tra gli anni ’60 e ’70

ITALIA – Stasera in onda su Rai 1 la prima puntata della terza stagione di “Cuori“, la fiction ambientata a Torino tra gli anni ’60 e ’70, incentrata sull’ospedale “Le Molinette” e sulle principali tecniche riguardanti trapianti di cardiochirurgia, anche all’avanguardia.

Stasera in onda la terza stagione di “Cuori

La trama si snoda soprattutto tra le vicende di Cesare Corvara, primario dell’ospedale e cardiochirurgo di fama mondiale, interpretato da Daniele Pecci, Delia Brunello (Pilar Fogliati), moglie di Corvara, nonché cardiologa brillante e intuitiva, anche grazie al suo formidabile “orecchio assoluto”, una qualità che permette di fornire una diagnosi, o perlomeno un incipit, con la sola auscultazione, e Alberto Ferraris (Matteo Martari), soprannominato anche “lo svedese”, per la sua formazione a Stoccolma, braccio destro di Cesare ed ex fidanzato di Delia ai tempi dell’università.

La prima stagione, formata da 12 episodi e trasmessa nel 2021, ha visto prevalentemente gli sviluppi delle loro vite, insieme a quella di Virginia, figlia del primo matrimonio di Corvara, e le altre dei personaggi “circostanti”, come alcune figure ospedaliere (infermieri e specializzandi), tra cui Enrico Mosca, Ferruccio Bonomo, Serenella Rinaldi e Fausto Alfieri.

I personaggi principali

Nella puntata finale, Cesare ha scoperto per caso la relazione passata tra Delia e Alberto, tenuta nascosta fino a quel momento. Infatti, a livello lavorativo entrambi cercano di rimanere freddi e “distanti”, in modo che le loro emozioni non influiscano nel rendimento professionale.

In determinate circostanze però, i sentimenti hanno avuto la meglio, rendendo sempre più difficile “l’indifferenza” tra i due. Il loro infatti è stato un grande amore, al punto da voler partire insieme per la specializzazione a Houston, negli Stati Uniti.

Solo che una serie di complicazioni familiari, in particolar modo da parte di Luisa, sorella di Alberto, hanno “mandato a monte” i piani della giovane coppia. La donna infatti, persona fragile e con qualche “problema mentale”, è rimasta incinta di un uomo, che una volta venuto a conoscenza della gravidanza, l’ha abbandonata.

La relazione tra Delia e Alberto

Alberto, vedendo la sorella sola e in parte depressa, per dovere fraterno, oltre che etico/morale, ha dovuto rinunciare al trasferimento, e di conseguenza, anche alla relazione felice con Delia. Però, non avendo il coraggio di dirglielo, ha fatto in modo che lei lo lasciasse, fingendo di averla tradita e facendosi “scoprire” insieme ad un’altra donna.

Delia, incoraggiata anche dalla madre, è partita lo stesso per la specializzazione, cercando in qualunque maniera di buttarsi il passato alle spalle. Dopo diversi anni, una volta tornata a Torino e sposato il Prof. Corvara, ha incontrato nuovamente Alberto.

Come accennato in precedenza, lavorando ogni giorno a stretto contatto e, in parte anche “costretti” da Cesare, a collaborare, alla lunga non sono riusciti a “tenere a bada” i sentimenti che ancora, a distanza di tempo, provavano l’uno per l’altra.

Nei momenti conclusivi, si vede un finale di stagione aperto, in cui Corvara scopre per sbaglio della vecchia relazione tra Alberto e Delia, e dopo qualche attimo di esitazione cade a terra, colpito da un attacco di cuore, legato a problemi cardiaci di cui lui non aveva mai parlato apertamente.

Gli episodi di “Cuori 2

La seconda stagione, composta invece da 12 episodi, lanciata nel 2023, si apre invece con un funerale, si potrebbe pensare quello di Corvara, ma invece era del padre della Brunello. In seguito, Cesare e Delia firmano dei documenti della Sacra Roda per ottenere l’annullamento del matrimonio, separandosi a livello coniugale, ma non lavorativo.

Lei infatti, grazia alla sua estrema bravura e preparazione, continuerà ad esercitare a “Le Molinette“. Naturalmente Cesare, nel corso dei vari episodi, si mostrerà molto freddo e “distaccato” sia nei confronti dell’ex moglie, che verso Alberto, persona della quale si fidava e che aveva preso sotto la sua “ala/protezione”.

Seguono poi una serie di “colpi di scena“, come la scoperta da parte di Delia di non essere figlia naturale della madre (adottata quand’era ancora in fasce), e un po’ di “confusione” a livello sentimentale, tra un passato, ancora non del tutto chiuso, con Alberto, e l’eventuale apertura di una nuova frequentazione con Marcello, un ispettore che indaga su cause e circostanze, in parte sospette, sulla morte misteriosa di Elvira, moglie di Mosca, deceduta dopo un tragico incidente stradale, dovuto al malfunzionamento dei freni.

Cast e spoiler di “Cuori 3

Nella terza stagione di “Cuori“, trasmessa questa sera su Rai 1, dalle 21:45 circa, le cui prime due puntate sono già disponibili da qualche giorno sul sito ufficiale di RaiPlay, vedremo in parte un nuovo cast, formato da alcune new-entry, come il nuovo primario dell’ospedale, ma non solo. Presenti anche personaggi “tradizionali”, come quelli principali di Pilar Fogliati e Matteo Martari. Una grande assenza impossibile da non menzionare, è proprio quella di Daniele Pecci, nei panni del noto Dott. Corvara.

All’interno del cast, come personaggi storici, tornano invece Fausto e Virginia. Stavolta siamo nel pieno del ’74, anno di grandi rivoluzioni per la medicina. La storia infatti, fa un “salto” di cinque anni, mostrando nelle prime scene un reparto di cardiochirurgia innovativo, in linea con gli standard dell’epoca, e l’avvento della tecnologia in ambito medico.

Si tratta di un periodo di forti cambiamenti, come il femminismo e il referendum per il divorzio, tematiche che riguardano in modo diretto i protagonisti. Alberto e Delia, si ritroveranno come sempre insieme, a fare i conti con la loro storia d’amore, “affrontando” insieme alle rivoluzioni sociali, anche sfide mediche a quel tempo “avveneristiche”, dal defibrillatore portatile ai primi interventi di angioplastica.