SICILIA – Giornata all’insegna della stabilità atmosferica domani in Sicilia, grazie al rafforzamento dell’alta pressione che garantirà condizioni di tempo in prevalenza soleggiato su gran parte dell’Isola. Si tratterà però di una tregua temporanea, destinata a interrompersi già nei prossimi giorni.
La Protezione civile regionale non ha diramato alcuno stato di allerta (qui il bollettino).
Le previsioni meteo in Sicilia per lunedì nel dettaglio
Litorale tirrenico
Cieli parzialmente nuvolosi al mattino con alternanza di nubi e schiarite. Miglioramento progressivo nel corso della giornata, con ampi rasserenamenti in serata.
Litorale ionico
Giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero arco della giornata.
Litorale meridionale
Mattinata con poche nubi, ma nel pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità, senza fenomeni significativi.
Aree interne e rilievi
- Zone interne: nubi sparse alternate a schiarite per tutta la giornata
- Appennino siciliano: nuvolosità variabile con aumento delle nubi in serata, fino a cieli molto nuvolosi
Venti, temperature e mari
- Venti: deboli dai quadranti sud-occidentali, in attenuazione
- Zero termico: intorno ai 2100 metri
- Mari:
- Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da molto mossi a mossi
- condizioni in graduale miglioramento nel corso della giornata
Il commento del previsore: tregua breve prima del nuovo maltempo
Secondo gli esperti, la giornata di lunedì rappresenterà solo una pausa temporanea dopo le recenti perturbazioni: “La domenica sarà ancora caratterizzata da residua instabilità, specie sui settori ionici calabresi e sulla Sicilia settentrionale. Da lunedì torneranno ampie schiarite, ma già da mercoledì è atteso un nuovo peggioramento con possibili temporali”.



