Spaccio nel Messinese, arriva la condanna definitiva per un gruppo criminale

Spaccio nel Messinese, arriva la condanna definitiva per un gruppo criminale

MESSINA – La polizia ha arrestato cinque persone a seguito dei provvedimenti definitivi di condanna in merito all’operazione “AQUARIS“.

Il provvedimento arriva dopo l’emissione della sentenza da parte della Procura Generale alla Corte d’Appello di Messina, che ha evidenziato la colpevolezza dei cinque messinesi per i reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

I cinque, tutti di origini messinese, dovranno scontare le loro pene in carcere. Uno di loro è stato condannato a 11 anni e 4 mesi mentre, gli altri quattro, a circa 7 anni.

Con il traferimento in carcere si chiudono di fatto le attività investigative condotte dalla Squadra Mobile di Messina, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della città, avviate nel gennaio 2019, in seguito alle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.  Le indagini hanno permesso di svelare un’associazione  criminale attiva prevalentemente nel settore del narcotraffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, principalmente cocaina ed eroina, nelle zone di Gazzi e Mangialupi.

All’esito dell’attività di indagine svolta, nel marzo 2022, la Polizia di Stato aveva eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Messina, arrestando 22 persone, delle quali 18 in carcere e 4 sottoposte agli arresti domiciliari per reati di spaccio di sostanze stupefacenti.