Salute e sicurezza sul lavoro, l’evento all’Asp di Catania per promuovere prevenzione e consapevolezza

Salute e sicurezza sul lavoro, l’evento all’Asp di Catania per promuovere prevenzione e consapevolezza

CATANIA –  Un incontro per promuovere maggiore consapevolezza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo l’evento organizzato dall’ASP di Catania, per incentivare un maggior coinvolgimento dei i medici competenti nelle attività di screening oncologici e vaccinazioni previste dalla nuova normativa ( Legge n. 198 del 29 dicembre 2025)  in materia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incontro si è svolto al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, presieduto dal direttore Antonio Leonardi, con la partecipazione dei direttori delle Unità Operative e dei Servizi competenti per materia. Presenti anche Venerando Rapisarda,  presidente della Società italiana di Medicina del Lavoro (SIML) – sezione Sicula-Calabra; Ermanno Vitale, coordinatore della Commissione Salute  e Sicurezza  negli ambienti di Vita e Lavoro  dell’Ordine dei Medici di Catania ed infine, Ernesto Ramistella, consigliere nazionale  direttivo SIML e referente Commissione per l’Occupazione, la Salute e la Prevenzione nei Sistemi Produttivi (COSIPS).

L’incontro è stata un importante occasione per approfondire il ruolo del medico competente nella promozione della salute dei lavoratori, con una particolare attenzione riposta al supporto all’adesione ai programmi di screening oncologico rivolti alle fasce di età eleggibili. È stata inoltre illustrata una possibile collaborazione con il Centro gestionale Screening dell’ASP di Catania, con lo scopo di incrementare la partecipazione a screening preventivi contro tumori  al colon-retto, mammella e cervice uterina. L’iniziativa ha il fine di facilitare l’accesso ai lavoratori a screening di prevenzione, incrementando l’informazione e l’educazione sul tema.

Durante l’evento si è anche discusso un possibile coinvolgimento dei medici competenti nella somministrazione delle principali vaccinazioni previste, nel rispetto delle procedure organizzative, della tracciabilità e della normativa sulla protezione dei dati personali. L’ASP di Catania ha fatto sapere che garantirà il suo impegno nella fornitura dei vaccini e del supporto tecnico-organizzativo.

Infine, sono state discusse le recenti modifiche apportate all’art. 41 del D.Lgs. 81/2008 e alle implicazioni medico-legali connesse agli accertamenti sanitari in caso di assunzione di alcol o sostanze stupefacenti.