👉24ª Giornata – Serie C – Girone C
⚽️ Sorrento Vs Catania
🏟 Stadio Alfredo Viviani di Potenza
🗓 Sabato 31 gennaio
🕒 14:30
Il commento alla gara
Eppure si era cominciato sotto i migliori auspici, con le urla dei tifosi del Catania che dominavano al Viviani di Potenza e motivi per gioire e tifare ne hanno avuto almeno fino al 6’ minuto, quando un incontenibile Lunetta, palla al piede, entra in area e mette la palla al centro con Forte che deve solo spingerla in rete. I presupposti ci sarebbero stati tutti per una gara tranquilla, invece, tutto sarà tranne che…di facile gestione. Così sette minuti dopo, grazie a una dormita della difesa rossazzurra, arriva il pari del Sorrento e ancora peggio, dopo meno di un quarto d’ora, c’è anche il raddoppio con un Catania che non riesce davvero a mettere freno alle folate degli avversari. Debole reazione degli uomini di Toscano che mettono a nudo anche più di una difficoltà, soprattutto nel miglior reparto della serie C come la difesa. E stavolta nemmeno i cambi nel secondo tempo hanno inciso più di tanto, una seconda frazione di gioco avara di azioni e che ha visto non poca confusione più nelle teste che nelle gambe dei giocatori etnei. Il Sorrento ha avuto anche il merito di crederci fino all’ultimo segnando il terzo gol al 90’ e chiudendo ogni speranza di recupero in una formazione nemmeno l’ombra di quella conosciuta fino adesso con una difesa non più impenetrabile. E adesso? Da cancellare questa gara e ricominciare da subito, sperando che alla lunga questa sconfitta non peserà più di tanto nella corsa finale per l’accesso diretto alla serie B. Punto.
La cronaca della gara
Primo tempo
Si comincia e meno di 15’’ è già corner per il Catania che, dopo la sua battuta, si conclude con un tiro di Jimenez parato da Del Sorbo. AL 6’ Lunetta si porta palla con il sinistro e in area fa ciò che vuole come, ad esempio, un passaggio perfetto per Forte che deve solo spingere la palla in rete. Al 12’ pareggia Sabbatani lasciato colpevolmente solo in area e anche lui deve solo spingere in rete il gol del pari dopo il bel passaggio di Colombini. Gol confermato anche dall’FVS. Al 22’ D’Ausilio prova a sfondare ma rimedia solo un corner. Al 25’ gioco di gambe di Esposito che alla fine si gira e di destro impegna a terra Dini. Al 26’ azione Ricci- Cuccurullo che con un passaggio finale mette nelle condizioni Crecco di mettere in rete il gol del vantaggio. AL 33’ Dini salva la capitolazione con una parata d’istinto. Al 35’ fuga d Sabbatani con un Miceli in forte difficoltà, ma una deviazione in corner della difesa etnea salva ancora una volta la porta di Dini. Al 38’ Jimenez ottima giocata per Forte che dopo una girata tira di poco alto sulla traversa. AL 42’ ammonito Solcia per trattenuta su Jimenez. Al 43’ tiro cross di D’Ausilio di poco alto sulla traversa.
Secondo tempo
Al 45’ Batte il calcio d’inizio il Sorrento con il Catania che prova la carta Di Noia al posto di Corbari. Al 53’ corner per il Catania e Miceli in piena area tira debolmente in porta per una facile parata di Del Sorbo. Al 54’ chiamato l’intervento dell’FVS per un presunto fallo da espulsione di Miceli per una gomitata su Sabbatani, ma l’arbitro non conferma la richiesta della panchina del Sorrento. Al 59’ prova Toscano a smuovere le acque con tre cambi Bruzzaniti, Donnarumma e Ierardi al posto di Raimo, Jimenez e Miceli. Al 68’ Caturano per Lunetta e con un Catania a due punte che prova ad agganciare almeno il pareggio. Al 69’ Bruzzaniti prova a mettere una palla velenosa in area ma Del Sorbo para a terra. Al 75’ fallo su Bruzzaniti che genera una punizione da ottima posizione, batte lo stesso Bruzzaniti tiro forte ma troppo centrale per una tranquilla parata di Del Sorbo. Al 83’ azione insistita di Caturano con un tiro finale che viene deviato in angolo. AL 90’ Ricci mette il sigillo alla gara segnando la terza rete. Al 91’ Forte prova di testa con palla che va di poco fuori. Al 95’ Caturano da buona posizione di testa mette fuori. Ed è l’ultima azione di una gara da dimenticare.
Le due formazioni
Le novità
Rispetto alla formazione di domenica scorsa ci sono tre novità in formazione come quella di Raimo al posto dello squalificato Casasola, Forte in attacco al posto di Rolfini e la verà novità l’esordio di Cargnelutti
Squalificati:
Casasola
Indisponibili:
Aloi, Cicerelli, Di Gennaro, Di Tacchio.
📘 Il Tabellino
🥅 Marcature
6′ Forte
12′ Sabbatani
26′ Crecco
90′ Ricci
🔄 Sostituzioni
Di Noia al posto di Corbari
Escono Raimo e Jimenez per Bruzzaniti e Donnarumma
Ierardi prende il posto di Miceli
Caturano per Lunetta
Esce Esposito entra Potenza
Escono Capezzi e Paglino entrano Tonni e Shaw
Esce Sabbatani entra Bernabeo
🟨 Ammoniti
Miceli per fallo su Sabbatani
Solcia per trattenuta su Jimenez
🟥 Espulsi
Terna arbitrale
Arbitro
Davide Gandino (Alessandria)
Assistenti
Roberto Meraviglia (Pistoia)
Alessio Miccoli (Lanciano)
Quarto ufficiale
Antonio Liotta (Castellammare di Stabia)
Operatore FVS:
Stefano Vito Martinelli (Potenza)




