CATANIA – Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore alla Polizia municipale Carmelo Coppolino hanno consegnato a Palazzo degli Elefanti sei pergamene di encomio solenne ad altrettanti rappresentanti della Polizia locale guidata dal comandante Diego Peruga.
I riconoscimenti sono stati conferiti al commissario Filippo Sicali, agli ispettori capo Ezio Raciti e Pietro Biondi, e agli agenti Lucia Bragaglia, Cristian Parachì e Alfio Puglisi, distintisi per professionalità e dedizione nello svolgimento del servizio. Alla cerimonia erano presenti il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, il vice comandante Stefano Blasco e familiari dei premiati.
Le motivazioni degli encomi
Le pergamene sottolineano senso del dovere, attenzione verso i cittadini, tutela della pubblica incolumità ed elevate capacità professionali, con riferimento a interventi in materia di sicurezza e regolamentazione delle attività commerciali, spesso svolti in collaborazione con le altre forze di polizia.
“Quando sentiamo una cittadinanza complimentarsi con il sindaco e con l’amministrazione per il vostro lavoro, svolto ‘con fermezza e gentilezza’, questo è qualcosa che ci inorgoglisce molto – ha affermato Trantino –. Oggi desideriamo dare un importante segnale alla polizia locale, ma anche alla città, con questi encomi che sono solo un compendio rispetto alla complessità del vostro servizio. Anche in questi ultimi giorni abbiamo raccolto segnalazioni di gente che ha subito danni alle proprie abitazioni, per l’emergenza maltempo, e che ha chiamato per complimentarsi per come la polizia municipale ha gestito la situazione. Questi riconoscimenti vanno quindi a voi anche come rappresentanti dei vostri colleghi”.
“Premiare il merito è un dovere”
“È molto importante dare il giusto riconoscimento al personale che si impegna giornalmente e in prima linea per rendere un fondamentale servizio di pubblica utilità – ha dichiarato Coppolino –. Non è solo un atto dovuto da parte dell’Amministrazione nei confronti della polizia locale, ma anche un messaggio più ampio, perché premiamo il merito, premiamo l’impegno di chi ha persino messo a repentaglio la propria vita per dare sicurezza ai cittadini. Nel periodo che stiamo attraversando, e che ha registrato anche episodi di violenza nel centro storico, noi vogliamo affermare che, insieme con le forze dell’ordine, la Polizia locale c’è. E c’è anche un’Amministrazione che la sostiene e la incoraggia”.
L’assessore ha aggiunto: “A livello personale vorrei sottolineare che sono molto contento di consegnare questi encomi perché anch’io ho vissuto in prima linea, durante l’emergenza covid per il mio lavoro all’Asp, e so cosa significa svolgere un servizio con un impegno totalizzante e quanto può in qualche modo rammaricare il non ricevere un segnale di attenzione quale può essere un encomio”.
Un esempio
Il comandante Peruga ha concluso esprimendo l’auspicio che “questi encomi siano, oltre che un riconoscimento al lavoro da voi svolto, anche uno stimolo per gli altri colleghi perché questo sia il modello da seguire”.




