CATANIA – A far fronte alle criticità subentrate in seguito al ciclone Harry, e conseguente frana di Niscemi, c’è anche Unict. L’Ateneo di Catania ha infatti deciso di versare un contributo dal valore di 1.000 euro per tutti quegli studenti, iscritti all’anno accademico 2025/2026, che hanno subito danni diretti a causa dei recenti fenomeni metereologici.
Ciclone Harry, la risposta dell’Ateneo di Catania ai danni subiti dagli studenti
Tale sostegno, deliberato qualche giorno fa dagli Organi di Governo dell’Ateneo, interesserà gli studenti che hanno subito danni diretti in seguito al ciclone. Nello specifico il fondo interesserà quei danneggiamenti pervenuti alla propria abitazione di residenza o all’attività lavorativa di un membro del nucleo familiare. Si tratta di una scelta analoga, già avvenuta anni fa in occasione del terremoto di Fleri.
Il contributo arriverà fino a un massimo di 100 studenti, solo dopo la regolare verifica dei requisiti e della documentazione necessaria. Nel caso, invece, di ex-aequo le domande verranno considerate in ordine di arrivo.
La procedura verrà poi chiusa una volta raggiunto il massimo di richieste ammissibili, fermo restando l’esaminazione delle domande pervenute entro il limite previsto. I richiedenti dovranno compilare l’apposito modulo, accessibile sul sito ufficiale dell’università, e inviarlo entro il 31 marzo 2026 al Protocollo generale.
Insieme alla richiesta dovrà essere presente anche la documentazione:
- ordinanza del Sindaco del Comune di residenza o relativa all’attività lavorativa interessata;
- documentazione rilasciata dai Vigili del Fuoco;
- certificato di stato di famiglia, richiesto esclusivamente in caso di danni alle attività lavorative




