Cambio ai vertici dell’amministrazione regionale: i NOMI

Cambio ai vertici dell’amministrazione regionale: i NOMI

SICILIA – Si respira aria di cambiamento ai vertici dell’amministrazione regionale che si prepara ad accogliere diverse “new entry”, pronte a prendere il posto di chi adesso si prepara a lasciare i cosiddetti “piani alti”.

Ignazio Tozzo, nuovo segretario generale della Presidenza

Il primo nome è quello di Ignazio Tozzo, nuovo segretario generale della Presidenza della Regione Siciliana. Lo ha deliberato la giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani, nel corso della seduta di questa mattina. Fino ad oggi nel ruolo di Ragioniere generale, Tozzo è stato in passato anche componente, su designazione regionale, della sezione di controllo per la Sicilia della Corte dei Conti e dirigente generale del Dasoe dell’assessorato della Salute. Con la nomina di oggi, si conclude l’incarico di Margherita Rizza che ha ricoperto il ruolo ad interim dal 19 novembre 2024.

Gloria Giglio alla guida della Ragioneria generale

La giunta guidata dal presidente Renato Schifani ha nominato nella seduta di questa mattina Gloria Giglio alla guida della Ragioneria generale della Regione Siciliana.

Giglio è attuale dirigente del Servizio 3 “Bilancio e programmazione” dell’assessorato dell’Economia e, in passato, ha guidato numerosi uffici nella stessa struttura, ricoprendo anche funzioni vicarie di Ragioniere generale. Subentra a Ignazio Tozzo che, sempre nella seduta di oggi, è stato nominato segretario generale della Presidenza della Regione Siciliana.

L’assessore regionale all’Economia, Alessandro Dagnino, ha commentato così le delibere di nomina dei nuovi segretario generale e ragioniere generale adottate oggi dalla giunta regionale. “Desidero rivolgere a Ignazio Tozzo il mio vivo e sincero ringraziamento per la grande professionalità con cui ha svolto il suo lavoro alla guida della Ragioneria generale. Nel suo incarico Tozzo ha contribuito in modo determinante al risanamento dei conti della Regione, al rafforzamento della solidità finanziaria dell’ente, all’efficientamento della macchina contabile regionale. A Gloria Giglio, che guiderà la Ragioneria, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. La sua è una figura di riconosciuta competenza che assicurerà continuità, rigore e qualità tecnica in una funzione strategica per l’attuazione delle politiche di bilancio regionali”.

La nomina di tre dirigenti generali

Su proposta del presidente della Regione Renato Schifani, in qualità di assessore ad interim alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, è stato confermato a Ettore Riccardo Foti l’incarico di dirigente generale del dipartimento Lavoro.

Prorogato, inoltre, fino al prossimo 30 aprile l’incarico di Grazia Terranova alla guida dell’Ufficio Autorità di audit dei programmi cofinanziati dalla commissione europea.

Infine, l’avvocato generale Giovanni Bologna assumerà l’interim del dipartimento del Turismo, dello sport e dello spettacolo fino alla nomina del nuovo dirigente generale.

Salute, Iacolino alla guida del Policlinico di Messina

La giunta regionale ha anche approvato la nomina di Salvatore Iacolino a direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Martino di Messina. Iacolino ricopre attualmente la carica di dirigente generale del dipartimento regionale Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute ed è stato commissario straordinario del Policlinico di Palermo.

Il provvedimento verrà adesso inviato all’Assemblea regionale siciliana, per il parere della commissione Affari istituzionali.