Maltempo in Sicilia, riunita cabina di regia. Schifani: “Acceleriamo i ristori per le imprese colpite”

Maltempo in Sicilia, riunita cabina di regia. Schifani: “Acceleriamo i ristori per le imprese colpite”

PALERMO – Si è svolta ieri sera, a Palazzo d’Orléans, la riunione della cabina di regia operativa per l’emergenza maltempo in Sicilia, presieduta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Al centro dell’incontro, la definizione degli atti che saranno sottoposti all’esame della giunta regionale nella seduta di domani, con particolare attenzione ai ristori per le aziende danneggiate dagli eventi atmosferici.

Maltempo in Sicilia, cosa è emerso dalla cabina di regia

“Nel corso della riunione abbiamo definito i provvedimenti da portare all’attenzione della giunta – ha spiegato Schifani – e fatto il punto anche sulla situazione dei balneari. La task force regionale sta valutando tutte le ipotesi possibili: l’obiettivo è raggiungere risultati concreti, utilizzando al meglio le risorse pubbliche nel pieno rispetto delle leggi e delle procedure”.

I presenti all’incontro

All’incontro hanno partecipato, oltre al presidente della Regione, Simona Vicari, esperta del presidente per le Infrastrutture, gli assessori Giusi Savarino (Territorio e Ambiente), Alessandro Aricò (Infrastrutture e Mobilità) ed Edy Tamajo (Attività produttive), il capo di gabinetto Salvatore Sammartano, il dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina, il direttore generale dell’Irfis Giulio Guagliano, il vice commissario per il contrasto al dissesto idrogeologico Sergio Tumminello, il dirigente della Programmazione Vincenzo Falgares e i dirigenti generali dei dipartimenti regionali impegnati nella gestione dell’emergenza.

La cabina di regia tornerà a riunirsi lunedì 2 febbraio alle ore 11, per proseguire il lavoro di coordinamento e velocizzare gli interventi a sostegno dei territori colpiti dal maltempo.