CATANIA – Si è chiusa il 24 gennaio 2026, la maratona degli Open Days del Liceo “G. Lombardo Radice” di Catania, giornate intense in cui la scuola ha aperto le proprie porte per raccontarsi, incontrare e accogliere studenti e famiglie.
Open Days al Liceo Lombardo Radice di Catania
A dare avvio all’ultimo appuntamento è stata la vicepreside, prof.ssa Mattea Bisignani, che ha richiamato il senso più profondo dell’orientamento: accompagnare i ragazzi in una scelta importante, offrendo strumenti, ascolto e opportunità.
A seguire, sono intervenute le docenti componenti della Commissione Orientamento, proff. Elisabetta Valente, Maria Franchino, Caterina Cutrona e Olga Greco, sapientemente coordinate dalla prof. Carmela Finocchiaro, che hanno guidato i presenti alla scoperta dell’identità del liceo, dei percorsi di studio e delle numerose attività che arricchiscono la vita scolastica. Particolarmente sentito il ringraziamento alla prof.ssa Maria Venera Fagiano, FS per l’inclusione.
Un liceo sempre più inclusivo e aperto all’Europa
“Da oltre vent’anni il nostro Liceo dedica un’attenzione costante e qualificata all’inclusione. Obiettivo prioritario dell’intero Dipartimento di Sostegno è costruire solide basi per il futuro degli studenti più fragili. Centrale, in questo percorso, è il ruolo delle famiglie, che collaborano attivamente con tutti i docenti per il raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun alunno.”
Grazie inoltre all’instancabile lavoro svolto dal GOP Erasmus+, coordinato dalla prof. Valeria Piana e costituito dalle prof. Grazia Maria Giuffrida, Marcella Labruna, Irene Confalone e Maria Luisa Ciancio. Una mission che rende il percorso verso l’internazionalizzazione estremamente motivante per l’intera comunità: discenti, docenti e personale ATA. Un’azione proattiva e sinergica che fa del Lombardo Radice una scuola sempre più aperta all’Europa e al confronto internazionale.
Le parole del preside del Lombardo Radice di Catania, Gianluca Rapisarda
Ma il cuore pulsante degli Open Days sono stati gli studenti, protagonisti indiscussi: con le loro parole, le loro esperienze e il loro entusiasmo hanno offerto uno straordinario supporto, restituendo l’immagine autentica di una scuola vissuta ogni giorno con impegno e passione.
“In particolare – afferma il preside Gianluca Rapisarda – il nostro sentito Grazie va a Emma Stramondo, rappresentante degli studenti che ha voluto festeggiare con un piccolo rinfresco il suo “ultimo Open Day da studentessa poiché quest’anno si diplomerà““.
Una scuola viva e proiettata verso il futuro
La conclusione degli Open Days non segna un punto di arrivo, bensì la conferma di una scuola viva, aperta al territorio e proiettata verso il futuro, impegnata ad accogliere le nuove generazioni con competenza, entusiasmo e solidi valori educativi, espressione di una comunità scolastica coesa, accogliente e vitale che cresce insieme alle nuove generazioni, costruendo con loro il futuro dei professionisti di domani.
Il motto coniato dal nostro Dirigente Scolastico Gianluca Rapisarda ne è la più chiara rappresentazione: “Il futuro chiama, Il Lombardo Radice risponde!”
Di seguito alcune foto dell’iniziativa.







