CATANIA – È fissata per giorno 29 gennaio 2026, alle 10 nella sede di via Giovanni Battista de la Salle, la conferenza stampa di presentazione del Festival della legalità e dei sentimenti sociali, organizzato dall’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania.
Otto giornate di incontro che coinvolgeranno i cinque plessi dell’Istituto Alberghiero etneo con rappresentanze studentesche in presenza e la trasmissione in streaming degli incontri.
L’evento organizzato dall’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania
“L’avvio di questo progetto – ha dichiarato Rita Donatella Alloro, dirigente del” Karol Wojtyla“- si costituisce come la dimostrazione del nostro impegno quotidiano nella formazione delle persone. Il progetto nasce prima dei recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto Elio, uno dei nostri studenti, vittima della violenza gratuita di una baby gang, ma assume proprio per questo un’importanza e una dimensione importantissime: la scuola è il luogo dove promuovere sempre occasioni di riflessione sui valori e sui temi, come il rispetto delle regole, l’empatia, la responsabilità e la partecipazione attiva, che costruiscono una comunità giusta e solidale”.
Uno spazio educativo vivo dove la legalità si intreccia con le emozioni, le relazioni e i sentimenti sociali per formare cittadini consapevoli, capaci di prendersi cura degli altri e del bene comune: “Mi preme sottolineare – ha spiegato la prof.ssa Patrizia Seminerio, promotrice e responsabile del progetto – il lavoro di squadra, che ha reso possibile la realizzazione di questo festival. Ciascun docente ha contribuito a centrare l’obiettivo, concorrendo con le proprie competenze a cesellare i contenuti del festival. Incontri, dibattiti, testimonianze insieme a chi opera quotidianamente a tutela della legalità e della sicurezza per approfondire temi come il rispetto delle regole, la giustizia, la prevenzione e il senso civico che rischiano altrimenti di essere percepiti come astratti“.
Uno spazio educativo
“Uno spazio educativo dinamico in cui la legalità si intreccia con i sentimenti sociali, l’empatia e la responsabilità, per formare cittadini consapevoli e attivi».E questa edizione del festival della legalità e dei sentimenti sociali è solo il primo passo: «Una versione pilota – ha concluso la profissa Seminario – che già per l’anno prossimo si ripromette di crescere per includere un numero sempre più ampio di aree educative e un numero sempre maggiore di studenti”.
Alla conferenza stampa parteciperanno: il Sindaco Enrico Trantino, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Andrea Guzzardi, l’assessore alle attività produttive Giuseppe Musumeci, il provveditore agli studi Emilio Grasso, la dirigente dell’IPSSEOA “K. Wojtyla” Rita Donatella Alloro, la referente del progetto prof.ssa Patrizia Seminerio e i referenti d’area proff. Donatella Mirabile, Alessandra Mei, Anna Costantino, Carmelo Crispi, Cristina Di Salvo, Elena D’Angelo, Gabriella Sgroi, Mariella Sgalambro, Santa Nicotra, i rappresentanti d’Istituto, il rappresentante dei genitori al Consiglio d’Istituto, i rappresentanti degli studenti alla Consulta, il presidente della commissione legalità della Consulta Andrea Perla.
Il 1º appuntamento è già alle porte: si comincia il 30 gennaio con l’incontro col giudice Di Bella.

Screenshot



