Premiazione dei centisti allo “Spedalieri”: il fascino del futuro

Premiazione dei centisti allo “Spedalieri”: il fascino del futuro

CATANIA – Lunedì 26 gennaio 2026 l’Auditorium Cuccia, il luogo dove si danno appuntamento tutti i neuroni del mondo, ha ospitato la premiazione dei centisti dell’anno scolastico 2024/2025.

In apertura la preside Ciraldo ha sottolineato il fatto che questi 43 centisti rappresentano il cuore dell’orgoglio spedalierota, la futura classe dirigente con la firma cognitiva del liceo Spedalieri, ovvero saper interrogare la luna meglio del pastore errante di Leopardi.

Tra i protagonisti della premiazione il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, prof. Enrico Foti, e la Chiar.ma Prorettrice, prof.ssa Lina Scalisi, i quali hanno messo l’accento sulla forza dei sogni e sulle opportunità e le punte di eccellenza dell’ateneo catanese. In questa fase della vita le strade del destino sono ancora tutte aperte e la scuola costituisce il miglior alimento per le nostre aspirazioni, nella misura in cui è in grado di accendere il desiderio di sapere, fornire un’adeguata cassetta degli attrezzi concettuali e mettere nelle condizioni di entrare nel futuro in modo libero e consapevole.

 

 

Tantissimi i genitori che osservano questo un cantiere di bellezza in piena attività; tantissimi gli applausi, le battute e i momenti emozionanti; tantissimi gli ex studenti con la dopamina alle stelle, sempre curiosi, aperti allo stupore e pronti a partire per una nuova avventura intellettuale.

Non mancano le citazioni e nessuno maltratta i congiuntivi; è una bella ginnastica per l’anima. I ragazzi hanno la capacità di risvegliare la parte migliore di noi.

 

 

Indubbiamente, si notano le impronte dello spirito della cultura classica. C’è chi si accontenta di un meme ma qui non abbondano le risposte rapide bensì le domande intelligenti e soprattutto il coraggio di mettere in discussione tutto, persino se stessi.