CATANIA – Proseguono i controlli, finalizzati alla prevenzione e al contrasto di qualsiasi forma d’illegalità, all’interno dei quartieri catanesi, nello specifico San Berillo. Qui, infatti, gli agenti di Polizia di Stato, congiuntamente alla polizia locale, hanno portato a termine un nuovo servizio.
Controlli a San Berillo: nel mirino 7 attività commerciali
A coordinare l’operazione i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale”, vedendo impegnati gli agenti del reparto di prevenzione crimine “Sicilia Orientale”, la squadra cinofili della questura di Catania e la polizia locale.
L’operazione ha poi interessato anche diversi accertamenti pervenuti all’interno di 7 attività commerciali, con l’obiettivo di verificarne i requisiti e le autorizzazioni. Tali controlli rappresentano infatti l’unico modo per scongiurare casi di abusivismo, fonte di concorrenza sleale per i commercianti onesti. A essere sanzionati, quindi, per un totale complessivo di 5mila euro un chiosco-bar, un ristorante etnico e un’enoteca.
Tra le irregolarità emerse l’assenza della licenza per alcolici, la presenza di tende parasole abusive e casi di pubblicità non autorizzata. Per tali motivi il titolare del chiosco-bar è stato quindi invitato a presentare la Scia amministrativa e sanitaria.
I controlli su strada
L’operazione, poi, ha anche riguardato la sicurezza su strada, coinvolgendo in appositi posti di controllo agenti del reparto prevenzione crimine e della polizia locale.
Nello specifico diverse serie di infrazioni sono state riscontrate in via Don Sturzo, in via VI Aprile e in piazza della Repubblica. Queste hanno così portato all’elevazione di diverse multe, con l’applicazione di sanzioni accessorie.
Tra i veicoli fermati anche un’autovettura, poi sequestrata, sprovvista della copertura assicurativa, il cui conducente è stata sanzionato con il ritiro della carta di circolazione. Tra le violazioni riscontrate, poi, anche la mancanza di revisione del mezzo, guida senza patente e mancata esibizione dei documenti richiesti.
Al termine complessivo dell’operazione sono state quindi identificate 109 persone, di cui 22 già note agli agenti, e controllati 58 veicoli




