ICS “Italo Calvino” di Catania: una scuola che cresce con gli studenti

ICS “Italo Calvino” di Catania: una scuola che cresce con gli studenti

CATANIA – L’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino”, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Impellizzeri Salvatore, è una scuola innovativa e accogliente, ispirata ai principi pedagogici di Don Lorenzo Milani e Maria Montessori, che mette gli studenti al centro del processo educativo, rendendoli protagonisti attivi del proprio apprendimento.

Articolato in diversi plessi sul territorio, l’Istituto offre un percorso formativo continuo e coerente, attento ai bisogni di ogni alunno e orientato al benessere personale, relazionale e didattico. La didattica si fonda su percorsi laboratoriali, metodologie attive e cooperative, ambienti di apprendimento flessibili e una costante sperimentazione educativa, con indirizzi e progetti innovativi pensati per valorizzare talenti e potenzialità.

Grande attenzione è riservata ai percorsi di cittadinanza attiva, all’inclusione e alla formazione di cittadini consapevoli, responsabili e solidali. La scuola promuove un clima sereno e partecipato, fondato sul rispetto, sull’ascolto e sulla collaborazione.

Elemento centrale dell’identità dell’ICS “Italo Calvino” è la stretta alleanza educativa con le famiglie, considerate parte integrante del percorso di crescita umana, civile e culturale degli studenti.

L’ICS “Italo Calvino” è una scuola che guarda al futuro, educando con passione, innovazione e cura della persona.

Ecco le caratteristiche della nostra offerta formativa, il tempo scuola e i percorsi sperimentali attivati per l’a.s. 2026/27

SCUOLA DELL’INFANZIA

  • Scuola dell’infanzia tempo ridotto: ore 8:15/13:15 – plessi via Leucatia 105 e via Quartararo:
  • Scuola dell’infanzia tempo ridotto “metodo arcobaleno”: ore 8:00/13:00 – plesso via Ferro Fabiani
  • Scuola dell’infanzia tempo normale “metodo Arcobaleno”: ore 7:30/15:30 – plesso via Ferro Fabiani
  • Scuola dell’infanzia tempo normale metodo “scuola in natura”: ore 8:00/16:00 – plesso via Leucatia 141
  • Scuola dell’infanzia – bambine/i anticipatari: l’ammissione è prevista esclusivamente presso la sede di via Leucatia n. 105. Eventuali
  • deroghe potranno essere concesse, compatibilmente con la disponibilità dei posti, nei casi di presenza di fratelli o sorelle frequentanti la scuola primaria del medesimo plesso oppure in caso di richiesta del tempo normale.

SCUOLA PRIMARIA TRADIZIONALE nei plessi via Quartararo, via Brindisi e via Laurana

  • Scuola primaria classi prime, seconde e terze: 27 ore – dalle 8.06 alle 13.30
  • Scuola primaria classi quarte e quinte: 29 ore (27 + 2 di educazione motoria) dalle 8:00 alle 13:44

 

SCUOLA PRIMARIA con percorsi sperimentali

  • Scuola primaria metodo “Scuola in natura” – plesso via Leucatia 141, classi prime, seconde e terze: 27 ore – dalle 8.06 alle 13.30; classi quarte e quinte: 29 ore (27 + 2 di educazione motoria) dalle 8:00 alle 13:44
  • Scuola primaria “indirizzo internazionale a tempo pieno” 40 ore, dalle 8.00 alle 16.00 – plesso via F. Laurana
  • Scuola primaria “indirizzo internazionale”, 30 ore, dalle 8.00 alle 14.00 – plesso via Brindisi

SCUOLA SECONDARIA 
ORE 8.00/14.00 per tutte le classi

  • Scuola Secondaria plesso Via Quartararo per scoprire un percorso educativo innovativo con attività formative che unisce gioco, creatività, laboratori di giornalismo e apprendimento all’aperto con l’Outdoor education.
  • Scuola Secondaria plesso Via Fabiani per scoprire un percorso educativo innovativo con attività formative motorie ( Bike Park e campo di calcio) per allenare corpo e mente, per uno sviluppo armonico e completo.
  • Scuola Secondaria plesso Via Laurana per scoprire un percorso educativo innovativo con attività in lingue straniere e laboratori STEM per sviluppare competenze scientifiche, digitali e creative.

 

Scegliere l’ICS “Italo Calvino” significa scegliere una scuola che accoglie, ascolta e valorizza ogni studente, accompagnandolo in un percorso di crescita completo e condiviso. Invitiamo le famiglie a venirci a conoscere, visitare i nostri plessi e scoprire da vicino l’offerta formativa e le sperimentazioni educative che caratterizzano il nostro Istituto. Insieme, scuola e famiglia, possiamo costruire un futuro fatto di competenze, valori e benessere per i cittadini di domani.

Articolo redatto con la collaborazione della Prof.ssa D’Amico Patrizia