NISCEMI – «Stiamo tenendo tutto sotto osservazione. Siamo qui a gestire l’emergenza e rivolgo un appello a tutti a mantenere la calma». Lo ha dichiarato il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, intervenendo in una diretta Facebook per aggiornare la cittadinanza sulla grave frana che ha colpito il territorio del Nisseno.
Il primo cittadino ha sottolineato come la situazione resti costantemente monitorata, grazie al sistema di sicurezza attivato nelle ultime ore, e ha annunciato che oggi il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabio Ciciliano, sarà in città per fare il punto della situazione. «La sua presenza – ha spiegato – ci dà un po’ di coraggio in questa fase delicatissima e drammatica della vita della nostra comunità».
«È una tragedia che ci ha investiti e segnati – ha aggiunto Conti – e che continuerà a segnarci nei prossimi mesi, forse anche nei prossimi anni». Il sindaco ha evidenziato che la zona rossa è stata ampliata fino a 150 metri dalla linea di frana, dalla parete a strapiombo visibile nell’area interessata. «Si tratta di uno step temporaneo – ha precisato –: dobbiamo comprendere l’evoluzione del movimento franoso, che resta sotto stretta osservazione».
Oggi, martedì 27 gennaio alle ore 10,30, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sarà al Centro operativo comunale (Coc) di Niscemi per un sopralluogo congiunto insieme a Fabio Ciciliano e al capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, per valutare le condizioni del territorio e coordinare le prossime azioni di emergenza.




