CATANIA – In onda questa sera alle 21:15 la sesta puntata di “4 Ristoranti“, il celebre programma di Alessandro Borghese, in cui alcuni locali di un determinato territorio si “sfidano”, e chi raggiungerà il punteggio più alto, si potrà aggiudicare un premio in denaro dal valore di 5mila euro da investire nella propria attività. Per l’undicesima edizione, il rinomato chef è stato in visita in Sicilia per ben due volte. Una puntata infatti è stata girata nel Palermitano e l’altra nel Catanese.
Alessandro Borghese nei borghi dell’Etna: stasera in onda “4 Ristoranti“
In gara stavolta ci sono quattro locali siciliani, in provincia di Catania. Il vincitore, oltre a “guadagnarsi” la cifra prestabilita, otterrà il titolo di “Miglior ristorante di cucina a Km0 alle pendici dell’Etna“. Quattro le categorie in cui vi è l’assegnazione di punti, ovvero location, menù, servizio e conto.
Nella prima si valuta l’ambiente e la posizione del ristorante, nella seconda le varie portate e caratteristiche di cibo/piatti proposti, nella terza la professionalità del personale (camerieri, chef e assistenti di sala), e nell’ultima invece il rapporto qualità-prezzo, in proporzione alle pietanze assaggiate. Inoltre, c’è anche una categoria special, nella quale si valuta una preparazione tipica della cucina locale.
I locali in “sfida”, da Castiglione di Sicilia a Randazzo
A gareggiare sono “La Dispensa dell’Etna” a Castiglione di Sicilia, “Da Rinuccio” a Milo e “Tenute di Villa Giulia” e “Vitis-Vineria con Cucina“, entrambi a Randazzo. Le riprese si sono svolte nell’aprile 2025, mentre la puntata sarà trasmessa stasera, in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW.
Sempre questo mese tra l’altro, precisamente il 4 gennaio, è andato in onda anche un altro episodio basato sulla Sicilia, in questo caso del versante Occidentale. A “sfidarsi” infatti, sono stati quattro ristoranti di Cefalù, in provincia di Palermo, per ricevere sia il contributo economico per migliorare il proprio locale, che il titolo di “Miglior ristorante di cucina di terra e di mare di Cefalù“.
Le regole del programma “4 Ristoranti“
Secondo le regole del gioco, vince il ristorante con il maggior numero di punti, ma come afferma anche Alessandro Borghese con la sua iconica frase, “Il mio voto può confermare o ribaltare il risultato!“, e di conseguenza anche la classifica finale, differenziandola da quella provvisoria.
Infatti, il voto del famoso chef rimane segreto quasi fino al termine della gara, momento in cui si scopre il ristorante vincente. Sempre nella fase conclusiva del programma, dopo che ciascun ristoratore ha provato il locale dei rispettivi concorrenti, e assegnato il proprio punteggio da 0 a 10 per ogni categoria, si possono “svelare le carte”, creando un confronto tra i quattro “sfidanti”.
In seguito, ognuno con il relativo numero di punti, si posizionerà nella classifica provvisoria. In ultimo, sommando i voti di Alessandro Borghese, verrà stilata quella definitiva.
Alessandro Borghese e la visita in Sicilia
Molteplici gli scatti riguardanti la puntata di oggi, pubblicati e condivisi sui social nelle ultime ore. Sul profilo e sulla pagina ufficiale di Borghese, il “reminder” dell’episodio che andrà in onda stasera.
Poche ore all’inizio dell’episodio di “4 Ristoranti“, tra valorizzazione del territorio, ricette enogastronomiche tipiche del posto, e scorci di paesaggi mozzafiato, vigneti, colate laviche e luoghi in cui la troupe ha effettuato le riprese, il tutto immerso in uno scenario ricco di cultura, arte e storia, caratteristico dei borghi medievali della zona, tra l’Etna e l’Alcantara.
Molte le persone che aspettano questo momento già da giorni, ma l’attesa sta finalmente per finire.
Nel corso della registrazione dell’episodio, prodotto da Sky Original e realizzato da Banijay Italia, ma soprattutto nei momenti “vuoti”, Alessandro Borghese si è mostrato abbastanza disponibile per selfie e autografi vari, anche scambiando qualche parola con residenti e fan.
I ristoranti, dopo aver partecipato alla trasmissione, ricevono inoltre una sorta di “adesivo” che mostra l’hashtag #Ale4Ristoranti, da posizionare all’ingresso del proprio locale come segno distintivo e di riconoscimento.
La “sparacogna”, protagonista della puntata
La puntata di stasera, 25 gennaio, è incentrata maggiormente sull’utilizzo della “sparacogna“, una pianta selvatica particolare, conosciuta comunemente come “asparago delle Isole del Mediterraneo o pungente”.
Si tratta di una delle otto specie di asparago presenti sul territorio italiano. È possibile infatti trovarlo specialmente in Sicilia, sia alle pendici dell’Etna che in prossimità dei Nebrodi.
Il loro sapore amaro e il gusto altamente pregiato, li rende parecchio versatili in cucina. Tra l’altro, sono ideali come condimento o per preparazioni creative e originali.




