SICILIA – È partito questa mattina il primo monitoraggio ufficiale dei danni provocati dal ciclone Harry sulle isole di Lampedusa e Linosa, duramente colpite dal recente peggioramento delle condizioni meteo. A effettuare il sorvolo è stato l’elicottero Drago 156 del Reparto Volo di Catania, in forza alla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia.
A bordo tecnici della Protezione civile
Dopo un atterraggio all’ospedale di Agrigento, sul velivolo sono saliti la dottoressa Olimpia Campo, dirigente dell’Ufficio di Protezione civile del Comune di Agrigento, insieme a tre tecnici comunali, incaricati di effettuare una prima valutazione dello stato dei luoghi.
Atterraggi sulle isole nonostante il meteo
Nonostante condizioni atmosferiche ancora non ottimali, il Drago 156 è riuscito ad atterrare sia a Lampedusa che a Linosa, consentendo ai tecnici di svolgere sopralluoghi diretti anche da terra.
Le verifiche hanno permesso la raccolta di documentazione video-fotografica utile per la stima dei danni e per la pianificazione degli interventi successivi.
Accoglienza delle autorità locali
La delegazione è stata accolta e accompagnata dalle autorità civili locali, che hanno supportato le operazioni di verifica nei punti più colpiti.
I dati raccolti costituiranno la base per le relazioni tecniche necessarie all’attivazione delle procedure di emergenza e agli eventuali interventi di messa in sicurezza.



