AGRIGENTO – La classe forense agrigentina è colpita da un nuovo e doloroso lutto. Dopo le recenti scomparse degli avvocati Salvatore Re e Salvatore Tirinnocchi, si è spento anche Gianfranco Gueli, avvocato di 74 anni, originario di Raffadali.
Una perdita che lascia un segno profondo non solo sul piano professionale, ma anche umano.
Un professionista stimato e un uomo di valori
L’avvocato Gianfranco Gueli era considerato una figura di assoluto rilievo nel panorama dell’avvocatura locale.
Nel corso della sua lunga carriera si è distinto per preparazione giuridica, correttezza professionale e per elevate qualità morali, diventando un punto di riferimento per colleghi e giovani avvocati.
Il ricordo della Camera Penale di Agrigento
Il cordoglio ufficiale arriva dalla Camera Penale di Agrigento “Giuseppe Grillo”, attraverso una nota affidata all’avvocato Ignazio Valenza, che ne traccia un ritratto intenso e personale:
“Apprendo con profondo dolore della dipartita dell’Avv. Gianfranco Gueli. A nome mio personale e di tutta la Camera Penale di Agrigento ‘Giuseppe Grillo’, porgo le più sentite condoglianze al figlio, il collega Guido, e a tutta la famiglia. Ricordiamo l’avv. Gueli come persona aperta, cordiale sempre disposta al confronto e come professionista preparato e corretto. È stato uno dei primi iscritti alla Camera Penale di Agrigento, che oggi mi onoro di presiedere, ed è stato uno dei più autorevoli componenti fino alla data odierna. Personalmente non posso non ricordare il profondo affetto che mi ha legato allo stesso, conseguente alla comune militanza politica e alla abituale frequentazione dello studio Grillo, negli anni della mia gioventù. In tempi più recenti ho condiviso la comune esperienza nell’ambito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, apprezzandone sempre le doti umane e l’arguzia professionale. L’avvocatura tutta, oggi perde prematuramente un esempio di avvocato”.
Un’eredità che resta
Con la scomparsa di Gianfranco Gueli, l’avvocatura agrigentina perde un testimone autorevole di rigore, passione e umanità, capace di coniugare competenza tecnica e profondi valori etici.
Un’eredità professionale e morale che continuerà a vivere nel ricordo dei colleghi e di quanti hanno condiviso con lui il cammino forense.




