Catania-Cosenza 2-0: Jimenez e Lunetta i cuori di un popolo che non muore mai

Catania-Cosenza 2-0: Jimenez e Lunetta i cuori di un popolo che non muore mai

CATANIA – Una settimana di dolore che trova il suo finale più bello nello sport. Il Catania vince 2-0 contro il Cosenza e resta in vetta spalla a spalla con il Benevento.

La cronaca della gara

Il Massimino è una bolgia, dalla tribuna, dalle curve, persino dal divano si respira un’aria di rivalsa, di resilienza. Una città che cade ma si rialza sempre e subito. I rossoazzurri caricati dal proprio popolo attaccano dalle prime battute. Tra tutti D’Ausilio particolarmente ispirato e “carico”. Prima una serie di scambi chirurgici nella trequarti e poi l’assist (annullato per fuorigioco) a Casasola. Il Catania insomma parte fortissimo già nei primi dieci minuti.

Il goal, quello valido, arriverà al 34esimo. I rossoazzurri scappano via in contropiede, D’Ausilio serve Donnarrumma sull’inserimento dalla sinistra: pallone in mezzo e sinistro secco di Jimenez. L’italo-spagnolo segna e scivola sotto la Nord come un torero. Passano 6 minuti e proprio l’assist-man si trova sui piedi la palla del raddoppio. Il numero 20 riceve il traversone dalla parte opposta di Jimenez, stoppa e rientra sul destro. Troppo alta la parabola. Si chiude così il primo tempo con un Catania caotico ma soprattutto cinico.

Secondo tempo

Nella ripresa l’entusiasmo è ancora alto. I ritmi salgono tempestivamente di giri. E a “gasare” non è solo la fase offensiva. Al 55esimo Casasola perde un pallone sanguinoso nella metà campo etnea. L’argentino è però un fuoco, mette la retro e ferma Ba con uno scatto da centometrista. C’è spazio anche per qualche scintilla tra i due: cinema.

L’occasione Cosenza arriva al 67esimo. Su una punizione dal limite Dini non si lascia sorprendere e con i pugni respinge sul primo palo. C’è tempo anche per due cambi dal sapore completamente opposto: un bentornato e un benvenuto. Toscano butta dentro il neo-acquisto Di Noia e soprattutto può rischierare “Marione” Ierardi cbe torna dopo l’operazione e il lungo stop. Al 77esimo è però un altro cambio a rivelarsi decisivo. Lunetta impiega pochi tocchi per ricevere da Casasola e spaccare con il mancino la porta: 2-0. Ma il clamoroso arriva pochi secondi dopo. Ancora in contropiede Jimenez serve a botta sicura Casasola. L’argentino sorprende tutti e invece di segnare trova Caturano a porta vuota. Il numero 18 colpisce male e spara clamorosamente fuori. Finisce così una partita super degli etnei che continuano a mantenere il record di imbattibilità in casa. 

Il tabellino

Marcature: Jimenez (34’)

Sostituzioni: Il Cosenza sostituisce Garritiano per Ba; cambi per il Catania: dentro Lunetta e Caturano, fuori D’Ausilio e Rolfini; Dentro Ierardi e Di Noia per Corbari e Allegretto; Doppio cambio del Cosenza: Beretta-Mazzulla e Ricciardi-Achour; Esce Jimenez per Bruzzaniti;

Ammoniti: Celli; Ba;

Espulsi: x

Catania – Cosenza

⚽️ Catania – Cosenza

🏟️Stadio Angelo Massimino

🕦Orario d’inizio 14:30

Le formazioni ufficiali

Screenshot