Catania, 2 pusher minorenni fermati su uno scooter con la droga

Catania, 2 pusher minorenni fermati su uno scooter con la droga

CATANIA – Nuovo intervento antidroga al centro di Catania. I carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia di Catania Piazza Dante hanno arrestato due minorenni, ritenuti responsabili di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, al termine di un controllo su strada.

La manovra sospetta e il fermo

L’operazione si è svolta in prima serata in piazza Santa Maria di Gesù, dove i militari, impegnati in un servizio mirato di contrasto allo spaccio, hanno notato due giovani a bordo di un ciclomotore.

Il conducente, dopo aver attraversato la piazza, ha effettuato una improvvisa inversione di marcia, imboccando via Lago di Nicito. Una manovra giudicata anomala che ha spinto i carabinieri, in abiti civili, a seguire e fermare il mezzo in sicurezza poco più avanti, all’incrocio con via Dottor Consoli.

La perquisizione e il sequestro

Durante le fasi di identificazione, i due giovani sono apparsi nervosi e insofferenti, circostanza che ha portato alla perquisizione personale e del veicolo.

Sul conducente, il più giovane dei due, sono stati rinvenuti 17 grammi di marijuana, mentre l’altro minorenne, pur non avendo nulla addosso, era consapevole del trasporto della sostanza.

La droga sequestrata è risultata essere del tipo “lemon”, una varietà attualmente molto diffusa, trattata con sostanze sintetiche in grado di aumentare sensibilmente il contenuto di THC, il principio attivo responsabile degli effetti psicoattivi della cannabis.

L’arresto e le decisioni dell’autorità giudiziaria

Sulla base degli indizi raccolti, che dovranno essere valutati in sede giudiziaria, i carabinieri hanno arrestato entrambi i minorenni, mettendoli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i Minorenni.

Il giudice ha disposto per entrambi l’accompagnamento in una struttura dedicata, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.

Attenzione alta sullo spaccio giovanile

L’operazione si inserisce nel quadro dei controlli rafforzati nel centro cittadino, dove resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine sul fenomeno dello spaccio tra giovanissimi, sempre più spesso coinvolti anche come corrieri su strada.