Ciclone Harry, lunedì il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di emergenza

Ciclone Harry, lunedì il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di emergenza

ROMA – Il Consiglio dei ministri, nella seduta di lunedì, delibererà la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori del Sud Italia colpiti dalla violenta ondata di maltempo causata dal ciclone Harry. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come reso noto da Palazzo Chigi.

La decisione consentirà di anticipare un primo stanziamento di risorse per far fronte alle immediate necessità delle popolazioni colpite e garantire i primi ristori, in attesa di una valutazione completa e dettagliata dei danni subiti da infrastrutture, abitazioni e attività economiche.

L’annuncio è arrivato al termine di una riunione presieduta nel pomeriggio dalla premier, svoltasi presso la sede della Protezione Civile a Roma, dedicata all’analisi delle conseguenze dell’eccezionale evento meteorologico che ha interessato in particolare le regioni meridionali.

Il Governo, si legge nella nota, resta in costante contatto con le amministrazioni regionali e locali per monitorare l’evolversi della situazione e coordinare gli interventi di emergenza, con l’obiettivo di assicurare rapidità, efficacia e sostegno concreto ai territori duramente colpiti dal maltempo.