Maltempo e Ciclone Harry, Galvagno: “Le immagini che arrivano da più parti della Sicilia sono drammatiche”

Maltempo e Ciclone Harry, Galvagno: “Le immagini che arrivano da più parti della Sicilia sono drammatiche”

SICILIA – “Le immagini che arrivano da più parti della Sicilia sono drammatiche: un vero colpo al cuore. Abbiamo bisogno di una quantificazione dei danni – che è attualmente prematura – perché è necessario dare un sostegno alle comunità colpite dal ciclone Harry. Ad affermarlo è il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.

Ciclone Harry, le parole del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno

Non c’è tempo da perdere né sulle risorse da immettere per ristorare i Comuni ed i privati, ma soprattutto non c’è tempo da perdere sulle procedure. Non possono passare anni da quando si approva una norma che ha effetto di spesa, alla realizzazione dell’intervento. In casi come questo, credo sia necessario lavorare in deroga e velocizzare tutti gli iter affinché si possa tornare alla normalità“.

Mi stringo a tutti i cittadini e le imprese che hanno subito danni e ringrazio di cuore le donne e gli uomini della Protezione Civile, delle Forze armate e dell’ordine, tutti i volontari e quanti, senza sosta, stanno continuando a lavorare per salvaguardare la nostra incolumitàNon siete soli“.

Il sopralluogo nelle aree colpite

Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha effettuato un sopralluogo in alcune località interessate dal ciclone Harry.
In particolare, nella tarda mattinata, si è recato in alcuni stabilimenti balneari della Scogliera di Catania ed Aci Castello incontrando Carmelo Scandurra e Salvo Tosto, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Aci Castello, oltre a diversi esercenti e gestori di strutture turistiche e commerciali.
Nel pomeriggio il sopralluogo è proseguito a Mascali, Riposto, Giardini Naxos e Letojanni, dove il presidente dell’Ars è stato accompagnato anche dagli amministratori dei rispettivi Comuni.