SICILIA – “Desidero esprimere la mia solidarietà e sincera vicinanza a tutte le comunità che sulla nostra Isola hanno subito le conseguenze del ciclone Harry“. Ad affermarlo è l’assessore al Territorio e ambiente, Giusi Savarino.
Maltempo, Giusi Savarino: “Regione vicina ai cittadini”
“Il Governo Schifani – dichiara – resta a fianco delle attività che hanno subìto danni ed è al lavoro per reperire le risorse necessarie a ripristinare quanto danneggiato e dare ristoro”.
“L’evento è stato straordinario, ma è chiaro che – prosegue – per contrastare i tragici effetti del cambiamento climatico proseguiremo con maggiore intensità nel lavoro a contrasto dell’erosione delle zone costiere“.
L’appello
“In particolare – aggiunge Savarino – rinnovo ora più che mai l’appello ai sindaci a caricare sulla piattaforma Rendis i progetti per la difesa delle coste, presupposto tecnico indispensabile per poter ottenere i finanziamenti e concretizzare gli interventi“.
“Ci troviamo senza dubbio – spiega – di fronte a un fenomeno di portata eccezionale, che riteniamo doveroso fronteggiare con mezzi straordinari e con tutto l’impegno possibile per risollevare il territorio“.
“Ringrazio infine, – conclude – la Protezione Civile che ha coordinato le attività e fornito supporto immediato alle aree danneggiate, così come i volontari, i vigili del fuoco, gli amministratori locali e tutte le forze in campo che hanno permesso di superare questo drammatico evento“.




