ACI CASTELLO – Proseguono senza sosta gli interventi di messa in sicurezza su tutto il territorio comunale di Aci Castello dopo i gravi danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito l’area tra il 18 e il 20 gennaio. Mezzi meccanici e squadre operative sono al lavoro per liberare le strade dai detriti e ripristinare condizioni di sicurezza accettabili.
A fare il punto della situazione è il sindaco Carmelo Scandurra, che ha annunciato il mantenimento di alcune misure restrittive:
«Stiamo intervenendo su tutto il territorio con mezzi meccanici per liberare le strade e ripristinare le condizioni di sicurezza. Nel frattempo resterà in vigore l’ordinanza di chiusura del cimitero comunale e del Castello Normanno nelle giornate di giovedì e venerdì».
Confermata anche la chiusura delle scuole per giovedì e venerdì, con sospensione delle attività didattiche, al fine di consentire ai tecnici di completare le verifiche strutturali sugli edifici scolastici. Resteranno inoltre chiusi a tempo indeterminato Villa Fortuna e il mercato ittico, considerati siti particolarmente esposti e bisognosi di ulteriori controlli.
«Queste decisioni – ha spiegato il primo cittadino – si rendono necessarie perché i tecnici comunali sono impegnati nel controllo dell’intero territorio e le ditte stanno procedendo alla rimozione dei detriti. Serve il tempo necessario per verificare con attenzione le condizioni delle strutture, in particolare delle scuole».
Il sindaco ha quindi rivolto un appello alla cittadinanza: «Chiediamo un po’ di pazienza e ci scusiamo per i disagi che si protrarranno nei prossimi giorni. Assicuriamo però il massimo impegno per tornare quanto prima alla normalità». Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati non appena disponibili.
Nel frattempo, alla luce degli avvisi regionali di Protezione Civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 26018, 26019 e 26020, diramati il 18, 19 e 20 gennaio 2026, che hanno dichiarato il livello di allerta rossa per l’area geografica “I” – in cui ricade Aci Castello – l’Amministrazione comunale invita cittadini, imprese e attività produttive a trasmettere relazioni dettagliate e documentazione fotografica sui danni subiti.
La documentazione, utile a supportare la richiesta di dichiarazione di calamità naturale per gli eventi verificatisi nel periodo indicato, dovrà essere inviata preferibilmente in formato elettronico all’indirizzo PEC:
📧 protocollo@pec.comune.acicastello.ct.it.



