MONTALBANO ELICONA – È stata riaperta al transito, seppur su una sola carreggiata, la strada Montalbano–Braidi, chiusa nei giorni scorsi a causa della caduta di un grosso masso che aveva interrotto il collegamento tra il centro abitato di Montalbano Elicona e la frazione di Braidi.
Grazie all’intervento tempestivo delle squadre operative e alle successive verifiche tecniche, è stato possibile ripristinare la viabilità in modalità ridotta. Contestualmente, resta attivo il monitoraggio del versante interessato dallo smottamento, mentre sono in corso le valutazioni sugli interventi necessari per la messa in sicurezza definitiva dell’area.
L’arteria, già nota per la sua fragilità sotto il profilo idrogeologico, rimane sotto stretta osservazione a causa delle condizioni del terreno e delle recenti instabilità che hanno interessato la zona. Il Comune raccomanda agli automobilisti la massima prudenza, invitandoli a mantenere una velocità moderata e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario fino al completamento dei lavori.
«La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità – dichiara il sindaco di Montalbano Elicona, Antonino Todaro –. L’obiettivo è realizzare un intervento risolutivo e duraturo, consapevoli dell’importanza strategica di questo collegamento per i residenti della frazione di Braidi. Ringrazio la comunità per la collaborazione e tutti gli operatori intervenuti con tempestività».
L’Amministrazione comunale assicura che seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno definite le tempistiche per la riapertura completa della strada.



