Turismo, via libera della giunta al Programma triennale di sviluppo 2026-2028. Amata: «Pianificazione strategica per una Sicilia sempre più competitiva»

Turismo, via libera della giunta al Programma triennale di sviluppo 2026-2028. Amata: «Pianificazione strategica per una Sicilia sempre più competitiva»

PALERMO – La giunta regionale ha approvato il Programma triennale di sviluppo turistico 2026-2028, principale strumento di governance del settore che definisce la visione strategica della Sicilia per il prossimo triennio. Il documento rappresenta l’asse portante della programmazione regionale in materia di turismo, orientando le politiche di sviluppo, le azioni operative e l’impiego delle risorse finanziarie regionali ed extraregionali.

L’obiettivo è consolidare il posizionamento dell’Isola tra le principali destinazioni internazionali, attraverso un’analisi approfondita delle evoluzioni del mercato globale e delle nuove tendenze della domanda turistica.

«Dotiamo la Sicilia di uno strumento strategico costantemente aggiornato, capace di rafforzare il sistema turistico rendendolo più moderno, competitivo e in grado di generare occupazione – dichiara l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Elvira Amata –. Puntiamo a creare valore aggiunto per tutto l’indotto, anticipando i cambiamenti del mercato e valorizzando sempre di più le straordinarie bellezze del nostro patrimonio».

Il Programma, voluto dal governo guidato dal presidente Renato Schifani, individua alcune direttrici fondamentali, a partire dal monitoraggio costante dei flussi turistici, che negli ultimi anni hanno registrato incrementi significativi e continui. Particolare attenzione è riservata alle nuove esigenze dei viaggiatori, in termini di sostenibilità ambientale, digitalizzazione, turismo esperienziale, con azioni mirate sia al rafforzamento dei mercati tradizionali sia allo sviluppo di quelli emergenti.

Tra gli obiettivi prioritari figurano inoltre la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi turistici, elementi ritenuti strategici per una crescita equilibrata e diffusa sul territorio, e il rafforzamento del brand “Sicilia” attraverso una presenza coordinata nelle principali fiere di settore, in un’ottica di promozione nazionale e internazionale.

Il Programma si inserisce coerentemente nel quadro delle politiche europee, in linea con le principali direttive dell’Unione europea e con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, puntando a uno sviluppo turistico sostenibile, inclusivo e orientato al futuro.