CATANIA – In risposta all’allerta meteo rossa e alle gravi criticità che stanno colpendo il territorio, la Città Metropolitana di Catania, secondo le indicazioni del sindaco metropolitano Enrico Trantino, ha attivato sin da domenica 18 gennaio un articolato piano straordinario di intervento, operando in stretto raccordo con i sindaci dei Comuni della provincia, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza della popolazione e garantire assistenza immediata alle persone senza fissa dimora.
In tale contesto, al Centro Fieristico Congressuale e Museale Le Ciminiere, ed in particolare nel padiglione C2, già dalla serata di domenica è stato istituito un centro di accoglienza destinato a dormitorio e refettorio per le persone senza fissa dimora.
Grazie a una macchina della solidarietà capace di attivarsi in appena due ore, è stato possibile garantire pasti caldi, assistenza e accoglienza anche agli animali al seguito, in una fase particolarmente critica segnata dall’allerta meteo rossa per rischio idrogeologico. Le piogge torrenziali, il vento e il timore di nuove criticità hanno messo in stato di allarme l’intero territorio metropolitano, facendo emergere una rete di aiuto collaudata, efficiente e profondamente radicata.
L’attivazione del protocollo di emergenza ne Le Ciminiere è stata coordinata dal sindaco metropolitano, coadiuvato dai consiglieri metropolitani e dai dirigenti della Città Metropolitana di Catania, che hanno messo in atto tutte le azioni necessarie per creare collegamenti istituzionali e sociali, attivando in tempi rapidi la rete solidale. Dal Comune di Catania, l’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato dall’assessore Serena Spoto, ha curato il raccordo operativo con l’ente metropolitano.
Ne Le Ciminiere, in prima linea le principali realtà impegnate nell’assistenza: la Croce Rossa Italiana, il Nucleo Specializzato in Cucina da Campo di Ristoworld Emergency e la Caritas Diocesana di Catania.
Il sindaco metropolitano ha ringraziato i cittadini per il senso di responsabilità dimostrato nel rispetto delle ordinanze e ha rinnovato l’invito alla massima prudenza, sottolineando l’importanza di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di evitare le zone costiere, così da consentire a chi è impegnato sul campo di operare in sicurezza e ridurre i rischi connessi all’emergenza in corso.
Il centro di accoglienza de Le Ciminiere sta ospitando complessivamente circa 50 persone, nei locali prontamente adeguati e riscaldati con attrezzature supplementari, consentendo agli ospiti di accedere alla struttura anche in compagnia dei propri animali. La struttura resterà operativa fino al termine della fase di emergenza.

Parallelamente, la Città Metropolitana di Catania ha attivato tutte le risorse disponibili sull’intero territorio metropolitano, comprese le aree montane e pedemontane dell’Etna, ovunque si sia reso necessario un presidio costante.
La situazione della viabilità, allo stato attuale, non presenta particolari criticità diffuse; si registrano tuttavia alcuni alberi caduti e scarpate che hanno riversato materiale sul piano stradale. La Città Metropolitana mantiene un costante contatto con i sindaci del territorio, fornendo indicazioni operative all’Azienda Speciale SCMC, il cui personale e i cui mezzi sono operativi senza sosta, in stretta collaborazione e a supporto delle Forze dell’Ordine e di tutti coloro che stanno lavorando per prevenire ulteriori danni e ripristinare quanto prima le condizioni di sicurezza, attraverso interventi di rimozione di alberi crollati, messa in sicurezza di strade dissestate e ripristino della viabilità. Nei prossimi giorni si renderanno necessari ulteriori interventi diffusi sul territorio.
Prosegue inoltre il costante raccordo istituzionale in sede di Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura di Catania. A partire da domani, sull’intero territorio metropolitano saranno effettuati sopralluoghi tecnici per la verifica dell’eventuale entità dei danni e attuare le operazioni di messa in sicurezza e ripristino.
Si comunica infine che il Centro Fieristico Congressuale e Museale Le Ciminiere resterà chiuso all’accesso dei visitatori anche nella giornata di domani, mercoledì 21 gennaio. La chiusura resterà in vigore fino al rientro alla normalità dell’allerta meteo di codice rosso.




