CATANIA – Successo per l’iniziativa che ha presentato l’offerta formativa 2026/27: dalla sezione Cambridge al progetto Erasmus, una scuola “porto sicuro” per le nuove generazioni
Il racconto
Nemmeno il cielo grigio e la giornata uggiosa hanno potuto spegnere l’entusiasmo che, lo scorso weekend, ha animato l’Open Day del nostro Istituto. Mentre fuori la pioggia minacciava di rovinare i piani, all’interno dei plessi batteva un cuore coloratissimo: corridoi brulicanti di famiglie, sorrisi curiosi di futuri alunni e un’atmosfera di festa che ha trasformato la scuola in un vero e proprio “porto sicuro”.
L’evento
I visitatori sono stati accompagnati dai docenti e dai ragazzi del Servizio Civile in un viaggio attraverso la vivacità didattica dell’istituto. Protagonisti assoluti sono stati la Fiera delle Scienze, i laboratori linguistici interattivi e i saggi musicali, momenti in cui gli studenti attuali hanno mostrato con orgoglio i frutti del loro percorso.
L’offerta formativa
L’istituto si conferma come un approdo allegro e protetto, capace però di fornire agli studenti le bussole necessarie per navigare nel mondo moderno. Tra i pilastri presentati:
-
Innovazione & STEM: l’adozione di metodologie come Gamification, Debate e Mindfulness, oltre al Progetto Tokalon per l’apprendimento della matematica tramite il gioco.
-
Respiro Internazionale: l’attivazione della Sezione Cambridge (per Primaria e Secondaria) e il prestigioso programma Erasmus, che garantisce scambi culturali con vari Paesi europei.
-
Cittadinanza e Legalità: l’impegno civile si concretizza nell’adesione a Libera e nell’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
-
Crescita Integrale: spazio alla lettura con il Silent Reading e gli incontri con l’autore, oltre a laboratori solidali, sport e outdoor learning.
La logistica
Al fine di supportare le famiglie nel percorso di iscrizione, l’Istituto ha confermato la dislocazione delle classi per il prossimo anno:
-
Scuola Secondaria: tutte le classi nel plesso di Via Majorana 13.
-
Scuola Primaria (Classi Prime): sedi di Via Scuole e Via Majorana 3.
-
Scuola dell’Infanzia: sedi di Via Scuole e Via Garro.
“Vedere così tanti genitori interessati ci riempie di gioia”, fanno sapere dall’istituto. “Siamo pronti ad accogliere i nuovi alunni per aiutarli a spiegare le vele verso il futuro”.



