CATANIA – Persiste l’allerta rossa nella provincia di Catania. Anche domani, mercoledì 21 gennaio, il territorio etneo rimarrà nella morsa del ciclone Harry.
A confermarlo è la Protezione civile regionale con l’annuncio di un nuovo avviso di massima allerta (qui il bollettino meteo), da cui si evince però una riduzione delle zone a rischio nel resto della Sicilia.
Sebbene il versante nord-orientale continui a destare preoccupazione, su quello occidentale la situazione appare meno instabile. Previsioni più “ambigue” invece nella zona centrale dell’Isola per cui è stata diramata un’allerta arancione, che rappresenta comunque un notevole passo avanti se si pensa alla riduzione delle aree coinvolte nell’allerta rossa che ieri riguardava quasi metà della Regione.
“Dalla serata di oggi, e per le successive 6-12 ore – affermano gli esperti della Protezione civile – si prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nei settori nord-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate“.
A rendere “inarrestabile” il ciclone Harry è una circolazione depressionaria centrata sulla Tunisia che continua a determinare previsioni meteo particolarmente avverse.
Si attendono dunque precipitazioni abbondanti e persistenti in Sicilia, ma anche in Calabria e in Sardegna.
Scuole chiuse a Catania e provincia
In risposta al peggioramento delle condizioni meteo previsto per le prossime ore, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto la sospensione delle lezioni anche per la giornata di domani.
A seguire le sue “orme” sono stati anche altri comuni della provincia che probabilmente in queste ore opteranno per la stessa decisione. La scelta non dipende solo dalle condizioni meteo avverse, ma anche dall’intenzione di effettuare verifiche tecniche agli edifici scolastici con l’obiettivo di far emergere eventuali danni dovuti all’incessante maltempo.




