Maltempo, il “ritratto” di una Catania che cade a pezzi – LE FOTO

Maltempo, il “ritratto” di una Catania che cade a pezzi – LE FOTO

CATANIA – Ore di duro lavoro a Catania per i vigili del fuoco che hanno fatto un primo bilancio di quanto eseguito nella mattinata di oggi nella provincia etnea, gravemente colpita dal maltempo.

Sono 51 gli interventi portati a termine in tutto il territorio della provincia, tra auto in panne, pali ed alberi pericolanti, incendi di fili elettrici, dissesti statici.

Preoccupante più che mai la situazione nelle zone costiere di Catania, a partire dal viale Kennedy, reso impraticabile da una quantità notevole di fango, sabbia e detriti.

Viale Kennedy Catania

Situazione non meno allarmante al lungomare di Ognina, zona presa di mira da violente mareggiate oltre che dalle raffiche di vento che hanno provocato l’abbattimento di diversi alberi.

I danni delle mareggiate al lungomare di Ognina

 

Alberi abbattuti al lungomare di Ognina

Non molto distante il dissesto che ha interessato la zona di San Giovanni Li Cuti. Necessario l’intervento dei pompieri per mettere in sicurezza l’area e garantire l’incolumità di passanti e residenti.

Dissesto a San Giovanni Li Cuti

Immagini, quelle che giungono in queste ore, che destano stupore e preoccupazione, così come accade per la zona del corso Sicilia. Proprio lì vertono in condizioni critiche le recinzioni per il cantiere di ammodernamento della via.

Le condizioni critiche del cantiere di corso Sicilia

Danni a Catania, ma anche nella provincia, con alberi pericolanti anche nei pressi del vivaio Flascio, a Randazzo.

Gli interventi in corso

Tra gli interventi in corso invece ci sono i seguenti:

  • Alberi pericolanti in via Costa a Grammichele
  • ⁠Incendio fili elettrici ad Acicastello
  • Soccorso imbarcazione al molo di levante (Catania)
  • ⁠Alberi pericolanti in via delle querce (Pedara)
  • Servizio di assistenza in piazza Europa.

Alla luce del peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto nelle prossime ore, il sindaco Trantino ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani, mercoledì 21 gennaio.