CATANIA – Scuole chiuse a Catania anche domani, mercoledì 21 gennaio. Ad anticiparlo, in attesa dell’uscita dell’ordinanza ufficiale, è il sindaco etneo Enrico Trantino.
In un video pubblicato sui suoi profilo social, ha spiegato le ragioni che lo hanno indotto a prendere questa decisione: “Il bollettino meteo ricevuto pochi minuti fa – spiega nel filmato – segnala un peggioramento delle condizioni del mare e del vento, situazione che si manterrà fino alle ore 23. Probabilmente aumenteranno anche le piogge; per questo motivo, vi esortiamo ancora una volta a non uscire di casa se non per motivi di assoluta indifferibilità, considerando i pericoli legati alla caduta di rami, di alberi e all’ammaloramento della pavimentazione stradale”.
“A breve – aggiunge – verrà diramata un’ordinanza che prevederà, almeno, la sospensione delle attività didattiche. Nel frattempo, confidiamo nel buon senso e nella prudenza di tutti i cittadini, affinché non si verifichino danni alla sicurezza di nessuno” ha concluso il primo cittadino.
Il video del sindaco Trantino
L’ordinanza del sindaco
“Con ordinanza del sindaco Enrico Trantino, adottata a seguito dell’allerta meteo con codice rosso diramata dalla Protezione civile regionale per rischio idrogeologico e idraulico, il Comune di Catania ha disposto una serie articolata di misure urgenti a tutela della pubblica incolumità”, inizia così l’ordinanza pubblicata a distanza di qualche ora dal video registrato dal primo cittadino etneo.
“Il provvedimento è valido fino alle ore 24 di domani, 21 gennaio 2026, e si rende necessario in considerazione delle condizioni meteorologiche avverse previste sul territorio comunale, caratterizzate da precipitazioni diffuse e intense, forti raffiche di vento, mareggiate e possibili allagamenti sia in ambito urbano sia extraurbano.
Tra le principali disposizioni è prevista la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, al fine di garantire la massima sicurezza per studenti, personale scolastico e famiglie. Disposta inoltre la chiusura del Giardino Bellini, dei cimiteri e di tutti i parchi comunali, nonché la sospensione delle attività negli impianti sportivi di proprietà comunale, nei musei e nelle biblioteche comunali. L’ordinanza prevede anche la chiusura dei mercati storici e dei mercati rionali e la sospensione di tutte le manifestazioni ed eventi all’aperto programmati sul territorio cittadino.
Per quanto riguarda la mobilità, il provvedimento invita la popolazione a limitare l’uso dei mezzi privati e a muoversi solo per motivi strettamente necessari, fissando su tutto il territorio comunale il limite di velocità a 30 chilometri orari e raccomandando la massima prudenza negli spostamenti, in particolare evitando sottopassi, aree soggette ad allagamenti e zone costiere esposte a mareggiate. Vengono inoltre fornite precise indicazioni comportamentali ai cittadini, con l’invito a non sostare in prossimità di alberi, strutture precarie, cantieri e corsi d’acqua e a prestare particolare attenzione al rischio di caduta di rami, calcinacci e impianti pubblicitari. Alle imprese è richiesto di mettere in sicurezza ponteggi, gru e strutture temporanee.
Tra le disposizioni di rilievo contenute nell’ordinanza del sindaco Trantino è espressamente previsto il divieto di conferire rifiuti, sia domestici sia non domestici, per tutta la durata dell’emergenza, al fine di evitare ulteriori criticità durante le operazioni di gestione e controllo del territorio.



