MISTERBIANCO – Un controllo di routine si è trasformato in un arresto a Misterbianco, dove un uomo sottoposto agli arresti domiciliari è stato sorpreso fuori casa senza autorizzazione.
Controlli sul rispetto delle misure cautelari
I carabinieri della Tenenza di Misterbianco, nell’ambito delle attività di vigilanza disposte dal comando provinciale di Catania, hanno arrestato un 60enne per il reato di evasione, sulla base degli indizi raccolti e da verificare in sede giudiziaria.
I servizi di controllo, svolti quotidianamente su tutto il territorio etneo, sono finalizzati a verificare il rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria nei confronti delle persone sottoposte a misure restrittive.
Trovato fuori casa su una barca in strada
Durante uno di questi controlli, i militari si sono recati presso l’abitazione dell’uomo, già sottoposto alla detenzione domiciliare, notandolo però all’esterno dell’abitazione. In particolare, il 60enne si trovava su una barca in disuso collocata sulla pubblica via, intenta – a suo dire – a svolgere operazioni di pulizia.
Alla richiesta di spiegazioni, l’uomo ha riferito di essere uscito esclusivamente per ripulire l’imbarcazione.
L’arresto per evasione
L’allontanamento dal domicilio è stato però ritenuto ingiustificato e in violazione delle prescrizioni imposte. Per questo motivo, i carabinieri hanno proceduto all’arresto per evasione, informando l’Autorità Giudiziaria.
Il provvedimento è stato convalidato, con il conseguente ripristino della misura cautelare precedentemente disposta.
Presunzione di innocenza
Resta fermo il principio secondo cui l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva di condanna, come previsto dall’ordinamento vigente.



