CATANIA – Venerdì 16 gennaio 2026, presso l’Auditorium del Liceo Statale “Turrisi Colonna” di Catania, quale istituto organizzatore dell’evento, si è svolto il concerto conclusivo del progetto “Melodie invernali”, un’importante iniziativa educativa che ha visto la partecipazione di alunni delle classi terze del percorso musicale dell’IC Federico De Roberto.
Il concerto ha rappresentato il momento finale di un Laboratorio di Musica d’Insieme interscolastico, nato con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra studenti provenienti da diverse scuole secondarie di primo grado e di offrire loro un’esperienza concreta di orientamento verso la scuola superiore.
Il concerto
Attraverso la pratica musicale condivisa, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con nuovi contesti, sviluppare capacità di ascolto e di cooperazione e vivere la musica come autentico strumento di espressione e crescita personale. Il progetto si è inserito in un più ampio percorso di orientamento, valorizzando la musica non solo come disciplina di studio, ma anche come occasione di scoperta delle proprie attitudini e inclinazioni.
L’esecuzione di un coinvolgente medley di brani Disney ha reso l’esibizione particolarmente apprezzata dal pubblico, creando un clima di entusiasmo e partecipazione. La sinergia tra studenti di scuole diverse ha evidenziato l’importanza del lavoro di gruppo e dello scambio di esperienze, elementi fondamentali per una crescita artistica e umana consapevole.
“Iniziative come questa – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’IC Federico De Roberto di Catania Prof.ssa Cinzia Giuffrida – dimostrano quanto sia fondamentale proporre percorsi capaci di coniugare didattica, creatività e orientamento. Attraverso la musica, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie potenzialità, collaborare in modo costruttivo e confrontarsi con realtà scolastiche diverse, vivendo un’esperienza formativa autentica e significativa, di grande valore per la loro crescita personale e culturale”.
Anche gli alunni delle classi di prima e seconda media dei quattro corsi di strumento musicale, condotti dai proff.ri, D’Alì (flauto), Nicosia Pafumi (chitarra) e Scaccianoce (pianoforte) hanno preso parte al concerto insieme ai loro docenti.
Un’ esperienza intensa e coinvolgente che ha acceso entusiasmo e curiosità, rafforzando il loro amore per la musica, strumento educativo fondamentale, capace di formare, ispirare e unire.





