SICILIA – Un procedimento autorizzativo più rapido e semplificato per consentire interventi urgenti a tutela delle spiagge e delle coste siciliane, messe a rischio dalle mareggiate annunciate dalla Protezione civile.
È quanto disposto dall’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, a seguito delle segnalazioni pervenute da numerosi Comuni costieri.
Confronto con gli operatori balneari
La decisione è maturata al termine di un incontro svoltosi a Palermo con alcune associazioni di operatori balneari, convocato proprio per affrontare le criticità legate alle condizioni meteo avverse previste nelle prossime ore.
Attivato il link sul sito del Demanio marittimo
Sul sito del Demanio marittimo della Regione Siciliana è stato attivato un link dedicato per la presentazione delle istanze relative agli interventi di protezione delle coste.
Con carattere di eccezionalità e urgenza, l’assessore ha disposto che l’iter procedimentale venga semplificato, consentendo ai richiedenti di caricare la documentazione a supporto anche in una fase successiva rispetto alla presentazione dell’istanza.
Savarino: “Misure immediate per la sicurezza e la costa”
“Abbiamo recepito tempestivamente le richieste urgenti degli amministratori dei Comuni costieri e dei gestori dei lidi – ha dichiarato Savarino – alla luce del rischio mareggiate e delle previsioni diffuse dalla Protezione civile, che indicano condizioni meteo avverse anche per le prossime ore”.
“Abbiamo adottato misure immediate – ha aggiunto – per agevolare gli interventi a tutela delle coste e della pubblica incolumità. È fondamentale attivare tutte le azioni necessarie per salvaguardare litorali e infrastrutture, e in questo percorso la Regione è al fianco delle amministrazioni locali e degli imprenditori del settore balneare”.



