Allerta meteo, nuova ordinanza per Acireale: cosa ha disposto il sindaco

Allerta meteo, nuova ordinanza per Acireale: cosa ha disposto il sindaco

ACIREALE – A seguito del bollettino di allerta meteo rossa diramato dalla Protezione Civile Regionale e del perdurare di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo ha emanato una nuova ordinanza, a integrazione della precedente, con ulteriori misure straordinarie a tutela della pubblica incolumità.

Le previsioni indicano venti di burrasca, precipitazioni intense, mareggiate e un elevato rischio idrogeologico e idraulico, rendendo necessario l’adozione di provvedimenti urgenti per la salvaguardia della popolazione.

Le misure previste

L’ordinanza dispone, dalle ore 16.00 di lunedì 19 gennaio 2026 fino alle ore 24.00 di martedì 20 gennaio 2026:

  • la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e delle attività artigianali presenti sul territorio comunale;
  • la chiusura di via Montevago, nella frazione di Capo Mulini, in prossimità della Strada Statale 114;
  • la chiusura di via San Piero Patti, nella frazione di Aci Platani, nel tratto compreso tra il civico n. 94 e via San Girolamo;
  • la chiusura di via Anzalone, nella frazione di Capo Mulini, nel tratto compreso tra via Nazionale per Catania e via Cianciana;
  • la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani su tutto il territorio comunale;
  • il divieto per i cittadini di esporre i rifiuti davanti alle abitazioni.

Il provvedimento ha efficacia immediata. L’eventuale inosservanza delle disposizioni comporterà la segnalazione all’Autorità giudiziaria competente.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, ad attenersi rigorosamente alle prescrizioni contenute nell’ordinanza e a seguire esclusivamente i canali istituzionali ufficiali per ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione dell’emergenza meteo.