Successo dell’Open Day al “Duca Degli Abruzzi-Politecnico del Mare”: genitori e alunni scoprono i nuovi laboratori di logistica e meccanica nel nuovo plesso di via Messina

Successo dell’Open Day al “Duca Degli Abruzzi-Politecnico del Mare”: genitori e alunni scoprono i nuovi laboratori di logistica e meccanica nel nuovo plesso di via Messina

CATANIA – Sabato 17 gennaio, l’Istituto di Istruzione Superiore “Duca Degli Abruzzi” ha accolto numerosi genitori e alunni per l’Open Day, un evento importante per presentare l’offerta formativa e le strutture dell’istituto. L’evento ha registrato un grande successo di partecipazione, essendo un appuntamento da non perdere per visitare gli interessanti laboratori e conoscere i vari indirizzi e le attività extracurriculari offerte dall’istituto.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Brigida Morsellino, ha avuto l’opportunità di far visitare il plesso di via Messina, mostrando i nuovi laboratori di logistica e meccanica, che offrono agli studenti opportunità di un apprendimento innovativo e all’avanguardia.

I laboratori in via Messina sono spazi didattici innovativi dedicati alla logistica e alla meccanica, progettati per far lavorare gli studenti in modo pratico e vicino a ciò che troveranno nel mondo del lavoro.

Servono a simulare attività reali di magazzino, trasporto e gestione operativa, permettendo agli studenti di comprendere concretamente i processi della filiera logistica e di allenarsi con strumenti e software professionali: simulatori, gestionali, procedure doganali, tracciabilità con barcode/RFID, fino alle attività immersive in VR (ad esempio la saldatura).

Inoltre, il laboratorio comprende anche il simulatore di un impianto di motore marino, utile per avvicinare gli studenti alle logiche di funzionamento, controllo e gestione di sistemi tecnici complessi, collegati al mondo della meccanica e delle competenze professionali richieste nel settore.

Grazie a queste dotazioni i ragazzi non studiano solo la teoria, ma sviluppano competenze concrete e spendibili: organizzazione del magazzino, registrazione e movimentazione delle merci, controllo dei flussi, uso di tecnologie digitali e capacità operative richieste oggi dalle aziende.

In questo modo il laboratorio diventa un ponte reale tra scuola e mondo del lavoro, aiutando gli studenti ad acquisire le competenze giuste per inserirsi nel settore della logistica in modo più consapevole e competitivo.

Gli studenti degli indirizzi logistica, costruzione del mezzo navale e costruzione del mezzo aereo hanno presentato i laboratori specializzati e le aule moderne e attrezzate del nuovo plesso.

Ancora una volta gli Open Day si attestano incontri fondamentali per la scuola e per le famiglie, poiché offrono l’opportunità di conoscere l’offerta formativa e le strutture dell’istituto e nonché incontro con i docenti.

Gli incontri sono un’occasione per gli studenti di scoprire le opportunità di studio e di carriera che l’istituto può offrire e poter fare la scelta giusta con maggiore consapevolezza.

L’Istituto vi aspetta per scoprire le tante opportunità:

  • sabato 24 gennaio 9-12;
  • sabato 31 gennaio 9-12/15- 17.

“Veniteci a trovate! In rotta insieme verso il futuro”.