Autostrada A20 Messina-Palermo: chiusure programmate per lavori di taglio alberi

Autostrada A20 Messina-Palermo: chiusure programmate per lavori di taglio alberi

MESSINA – Il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) ha emanato l’ordinanza n. 7 del 13 gennaio 2026 che prevede la chiusura temporanea al traffico veicolare di diversi tratti dell’autostrada A/20 Messina-Palermo. Il provvedimento è finalizzato a consentire i lavori di taglio di alberi ad alto fusto e rami su terreni di proprietà del Consorzio, in particolare nel lotto 2 Barcellona-Tremestieri (km 46+640 – km 0+000).

Le chiusure saranno effettuate compatibilmente con la circolazione e riguarderanno rampe di svincolo e tratti autostradali specifici, con i seguenti principali interventi:

  • Svincolo di Gazzi: chiusura rampa in ingresso verso Catania il 21 e 22 gennaio dalle 21 alle 6; chiusura rampa in uscita verso Palermo il 23 gennaio dalle 21 alle 6.
  • Svincolo di Messina Centro: chiusura rampa in ingresso verso Palermo il 26 gennaio dalle 21 alle 6; chiusura rampa in uscita verso Catania il 27 gennaio dalle 21 alle 6.
  • Svincolo di Boccetta: chiusure programmate dal 28 gennaio al 4 febbraio, alternando rampe in ingresso e uscita per i veicoli in transito sia verso Catania sia verso Palermo.
  • Svincolo di Messina Sud Tremestieri: chiusura in ingresso il 5 febbraio e chiusura in uscita il 6 febbraio, dalle 21 alle 6.

Durante i lavori saranno istituiti limiti di velocità:

  • 60 km/h sui tratti autostradali interessati dalle chiusure;
  • 40 km/h nelle rampe di svincolo, con divieto di sorpasso, in conformità al Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 10 luglio 2002 e al D.M. 22 gennaio 2019.

Il CAS invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione, a rispettare i limiti di velocità e le chiusure temporanee, pianificando eventualmente percorsi alternativi per ridurre i disagi durante i lavori.